Giulia Schiff è tornata in Italia, la giovane prestava servizio in Ucraina. La 23enne italiana si era arruolata nell'esercito ucraino che dall'inizio della guerra combatte con le truppe di Kiev.
Giulia Schiff torna in Italia dall'Ucraina
La giovane ex pilota veneziana, che resterà solo per un periodo in Italia, ha partecipato oggi a Roma dalle 17 alla manifestazione organizzata dall'Associazione Cristiana degli Ucraini in Italia, in piazza Madonna di Loreto, "contro l'aggressione russa contro lo Stato Ucraino e per festeggiare la festa dei difensori della Patria". Nei prossimi giorni infatti è previsto il suo ritorno in Ucraina.I rischi in Ucraina
La Schiff poco tempo fa aveva raccontato dei rischi che sta correndo. "Una volta eravamo in missione in direzione Cherson, il nostro veicolo blindato è finito sotto attacco ed è finito in un canale. Il casco si è strappato e ho battuto la testa". L’altra volta è successo "di notte, stavamo tentando di infiltrarci in un villaggio occupato, i russi ci hanno individuato e hanno iniziato a bombardare. Io ero calma e ho aiutato i colleghi in difficoltà. Buttandomi a terra, ho sbattuto i denti sul mio fucile.
La bomba di artiglieria più vicina mi è caduta a due o tre metri. In questa operazione sono morti 4 dei miei colleghi, uno era un caro amico e ho dovuto dire alla sua fidanzata che non c’è più. Vorrei poter tornare indietro a recuperare il suo corpo".

