Oltre 30 persone arrestate o denunciate per furti nei supermercati del Vallo di Diano. Intensificati i controlli dei carabinieri della Compagnia di Sala Consilina. Lo riporta SalernoToday.
Vallo di Diano, stretta sui furti nei supermercati: 30 fermati in un anno
Nel Vallo di Diano l’allarme furti nei supermercati resta alto, ma la risposta delle forze dell’ordine sta producendo risultati concreti. Tra il 2025 e i primi mesi del 2026 sono circa trenta le persone finite in manette o denunciate grazie all’attività dei carabinieri della Compagnia di Sala Consilina, guidati dal capitano Veronica Pastori.
Taccheggi e tensioni
Da tempo diversi esercizi commerciali del comprensorio sono stati presi di mira da ladri specializzati soprattutto nel furto di alcolici e prodotti per la cura personale, spesso di valore elevato. Un fenomeno che ha inciso pesantemente sui bilanci dei commercianti, costretti a fronteggiare perdite economiche e situazioni di forte preoccupazione per la sicurezza.
In più occasioni non sono mancati momenti di tensione tra esercenti e responsabili dei furti. Per arginare il fenomeno, i militari hanno attivato controlli mirati e un’azione coordinata di prevenzione e repressione che ha portato all’identificazione e al fermo di numerosi soggetti accusati di furto. Parte della merce sottratta è stata recuperata e restituita ai legittimi proprietari.
L’episodio più recente riguarda un arresto effettuato a Montesano sulla Marcellana. Nei giorni scorsi, inoltre, i carabinieri della Compagnia di Sala Consilina sono stati impegnati anche in un inseguimento per fermare alcuni topi d’appartamento. Nell’operazione un militare ha riportato ferite con una prognosi di 20 giorni, mentre un poliziotto intervenuto a supporto è stato giudicato guaribile in 30 giorni.

