La Commissione parlamentare indaga sul fiume Sarno: Aliberti annuncia nuovi scenari e possibili responsabilità della Regione Campania per allagamenti e inquinamento.
Allagamenti Sarno, Aliberti rilancia: “Commissione parlamentare indaga su Regione e inquinamento”
La Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico, guidata dall’onorevole Pino Bicchielli, ha rilevato criticità significative e possibili responsabilità sia amministrative che penali legate alle esondazioni del fiume Sarno. La convocazione della Commissione è avvenuta dopo le audizioni di diversi sindaci dei comuni del bacino del fiume e in seguito alle denunce del Sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, nel corso di un tavolo con il Prefetto sulla situazione del Sarno.
In base a quanto deciso, la Commissione ha trasmesso gli atti alla magistratura: alla Procura di Napoli per eventuali omissioni della Regione Campania e alla Procura di Nocera Inferiore per le questioni legate all’inquinamento. Sono inoltre previste l’audizione del nuovo assessore regionale all’Ambiente e sopralluoghi nei comuni interessati, con l’obiettivo di verificare lo stato dei luoghi e raccogliere ulteriori elementi utili all’indagine.
Il sindaco Aliberti commenta: «Quanto denunciato davanti al Prefetto e alla Commissione d’inchiesta apre finalmente nuovi scenari. Abbiamo documentato le criticità dei nostri territori, dagli allagamenti all’inquinamento, e oggi c’è la possibilità concreta che si faccia piena luce sulle responsabilità della Regione Campania riguardo il fiume Sarno e i suoi affluenti».
«Abbiamo fatto tutto il possibile per rappresentare i problemi dei nostri cittadini», aggiunge Aliberti. «Questo spiraglio d’indagine è un’opportunità importante per accertare le responsabilità. La questione del Sarno non riguarda solo pochi, ma è un problema che interessa tutti, dalla tutela dell’ambiente alla salute delle comunità locali».

