"Come avrai indovinato, il tuo account è stato hackerato. Su uno dei siti per adulti che hai visitato, hai preso un virus che avevamo creato noi. In questo momento abbiamo accesso a tutta la tua corrispondenza reti sociali, messenger e ti abbiamo registrato con la webcam". Inizia così la mail truffa inviata a diversi utenti con la quale si comunica che l'account è stato hackerato attraverso l'inoculamento di un virus mentre venivano visitati siti per adulti. La minaccia è quella di divulgare a tutti il tipo di sito visitato e la conseguente richiesta di denaro in cripto-valuta.
"Attenzione - allerta la Polizia Postale - Nulla di tutto ciò è reale: rappresenta un'invenzione dell'autore del reato, elaborata al solo scopo di gettarci nel panico ed indurci a pagare la somma illecita: è tecnicamente impossibile, infatti, che chiunque, pur se entrato abusivamente nella nostra casella di posta elettronica, abbia potuto, per ciò solo, installare un virus in grado di assumere il controllo del nostro dispositivo, attivando la webcam o rubando i nostri dati".
Nella mail, gli hacker avvertono di essere al corrente "di tutti i segreti". "Sembra che tu abbia tutta una vita segreta - si legge nella mail truffa - abbiamo visto e registrato come ti sei divertito visitando siti per adulti. Ma la cosa più interessante è che ti abbiamo registrato con la webcam del tuo dispositivo, sincronizzando la registrazione con quello che stavi guardando". "Non credo tu voglia che tutti i tuoi amici, la tua famiglia e la persona a te più vicina vedano i tuoi segreti -avvertono i truffatori -. Trasferisci 300 euro sul nostro portafoglio di criptovaluta bitcoin e garantisco che subito dopo provvederemo a eliminare tutti i tuoi segreti. Dal momento in cui hai letto questo messaggio partirà un timer. Avrai 48 ore per trasferire la somma indicata sopra. Appena l'importo verrà versato sul nostro conto tutti i tuoi dati saranno eliminati. Se invece il pagamento non arriva, tutta la tua corrispondenza e i video che abbiamo registrato automaticamente saranno inviati a tutti i contatti presenti sul tuo dispositivo al momento del contagio".

