La Luna torna a dare spettacolo nel nostro cielo. Il 16 luglio, ci sarà l'eclissi lunare parziale, che sarà visibile da tutte le parti d’Italia. Solo qualche giorno fa, il 2 luglio, si è verificata la grande eclissi di Sole in Sud America, visibile in Cile e Argentina. Eclissi che noi italiani abbiamo potuto ammirare solo in streaming e in foto.
Eclissi di luna
L’eclissi di luna in arrivo sarà l’ultima eclissi lunare parziale fino al 23 ottobre 2023. Scopriamo come guardare l’eclissi lunare in Italia: a che ora inizia, quanto dura e come ammirarla al meglio.Luna, eclissi 16-17 luglio 2019: quando e a che ora
L’eclissi di luna interesserà il nostro satellite naturale la notte tra 16 e 17 luglio 2019. Come anticipato, sarà un’eclissi parziale e sarà visibile in tutta Italia, a differenza dell’ultima eclissi di luna rossa dello scorso gennaio. La parte di luna oscurata dal cono d’ombra della Terra sarà compresa tra il 55 e il 70%, quindi per circa 2/3. L’eclissi prenderà il via alle 18.42, e da quel momento inizierà il crepuscolo. Comincerà a essere più visibile tra le 20.00 e le 21.00, per raggiungere il suo picco tra le 22 e le 23.30. Nel dettaglio:- Alle 20.43 inizia la penombra
- Alle 22.01 inizia l’eclissi parziale e la luna diventa rossa
- Alle 23.30 la luna è quasi del tutto coperta e l’eclissi raggiunge il suo picco
- Alle 0.59 del 17 luglio finisce l’eclissi parziale
- alle 2.17 del 17 luglio la luna esce dalla penombra
Come vedere l’eclissi del 16 luglio 2019 in Italia
A differenza dell’eclissi di Sole, che richiede accorgimenti, diapositive oscurate, lenti e filtri solari per osservarla per evitare danni alla vista, l’eclissi di luna può essere guardata tranquillamente a occhio nudo. Per osservarla meglio si può ricorrere a binocoli e telescopi. Inoltre si consiglia di recarsi in luoghi alti e lontani dalle luci e dalla frenesia delle città, così da godersi a pieno lo spettacolo.
Se non si potrà vedere l’eclissi di luna dal vivo a causa di maltempo e cielo nuvoloso si potrà rimediare con lo streaming. L’eclissi sarà trasmessa in diretta streaming su VirtualTelescope, dove sarà visibile per tutta la sua durata: dall’inizio della penombra alla fine.

