Intervento salvavita all'
ospedale di Eboli dove ad un 54enne è stato
asportato un blister da un
bronco. Protagonista un 54enne cilentano che - da mesi - faceva i conti con bronchiti recidivanti e gravi difficoltà respiratorie, senza che vi fosse una scientifica plausibile come riportato dall'edizione odierna del quotidiano
Il Mattino.Eboli, asportato blister da un bronco: l'intervento in ospedale
Lo scorso 11 novembre l'uomo era arrivato dal
pronto soccorso di Eboli dall'ospedale di
Vallo della Lucania, in piena crisi respiratoria. L'esame tac al torace aveva fatto emergere qualcosa di strano nel
bronco di sinistra. A quel punto il paziente è stato preso in carico dall'equipe diretta dal dottor Damiano Capaccio coadiuvato dalla dottoressa Kouri, dal capo sala Cirillo e dall'infermiera Rizzo.
Attraverso una broncoscopia è stato individuato un corpo estraneo all'interno del bronco sinistro: si trattava di un
blister di plastica, contenente un farmaco. Si era incuneato nel bronco principale di sinistra, avvolto da tessuto di granulazione della parte del bronco.
La spiegazione
Il dottor Capaccio ha spiegato: "
Molto probabilmente una inspirazione profonda, per un comportamento incauto di posizionamento in bocca del blister, ha determinato l'inalazione e l'incuneamento principale di sinistra. I corpi estranei, inalati o ingeriti, sono tipici sia dell'età infantile che di quella senile. Stiamo assistendo negli ultimi anni al proliferare di corpi estranei per cure dentarie. Con una casistica importante, una delle più rilevanti di tutta la regione Campania".