La comunità si affaccia progressivamente verso la finestra dell’online, rafforzando la sua presenza nell’ormai consolidata realtà virtuale. Accanto all’affermazione del Web 3.0, l’aumento esponenziale delle operazioni in rete dimostra a livello mondiale un mutamento incontrovertibile delle abitudini sociali ed economiche, sempre più radicate nell’universo digitale.
L'importanza della grafica online
Una fetta sempre più consistente di utenti e consumatori preferisce svolgere la maggior parte delle attività in rete per scopi privati o professionali: un comportamento del tutto comprensibile se si guarda alle comode potenzialità di Internet, nonché all’avanzamento dei supporti, fisici o virtuali, dei contenuti. Tra questi spicca l’evoluzione della grafica, con la significativa progressione della progettazione della comunicazione visiva orientata all’obiettivo primo della svolta VR: aumentare l’esperienza virtuale con interfacce di design sempre più immerse, immediate e interattive.
La comunicazione visiva gioca un ruolo fondamentale durante i processi decisionali: dall’acquisto di un articolo alla selezione di un’azienda, il cliente-consumatore sarà propenso a scegliere il prodotto o il servizio più in armonia con le sue esigenze e gusti. Lo stretto connubio tra funzionalità ed estetica è ormai indubbio: al pari degli altri sensi, anche la vista vuole, giustamente, la sua parte. Pertanto, è sotto gli occhi di tutti il motivo per cui ruoli come graphic designer o game designer siano così richiesti nel periodo più prolifico per diversi ambiti consolidati nell’online. Non solo marketing e advertising, ma anche videogames e social networks: l’arte della grafica online è una qualità imprescindibile nell’era della digitalizzazione.
La grafica diventa essenziale per il gioco online
La grafica estende le sue potenzialità anche nel mondo del gaming e del gambling. In quest’ultimo il gioco online diventa un’esperienza esclusiva e unica nel suo genere grazie
agli operatori come Starvegas che forniscono piattaforme curate nei minimi dettagli. Colori vivaci ed effetti speciali multisensoriali spingono la relazione gioco-giocatore verso una realtà ludica più immersa e immediata.
Le potenzialità del design sono visibili anche nel mondo dei videogames, dove scenari realistici ed effetti spettacolari incollano il giocatore allo schermo per vivere nuove avventure dove grafica e azione si sposano in un legame indissolubile. Bilanciare la qualità dell’interazione con la qualità della presentazione degli stessi sotto forma visiva, risulta la soluzione vincente in termini di motivazione alla continuità di fruizione.
Trama o grafica?
Come menzionato in precedenza, la grafica oggi è una variabile irrinunciabile per il giocatore; un fattore indispensabile a un livello tale da oltrepassare spesso persino la qualità della trama. La conferma arriva dai dati dell'Entertainment Software Association: il 67% dei player pro grafica contrasta il 59% dei giocatori pro trama.
Questa tendenza dimostra, ancora una volta, l’importanza dell’estetica in termini di risoluzione, frame, effetti, texture e, in generale, tutti quei componenti che agevolano la fluidità di gioco nei diversi schermi dei di computer, smartphones, tablet o altri dispositivi. La ricerca dell’esperienza di gioco aumentata, figlia del Web 3.0, riflette la tendenza della società digitale: trovare uno spazio di evasione in cui realtà e finzione si mescolano nell’indissolubile intreccio di mondi fantastici e fantasiosi, ma al tempo stesso sempre più reali e realistici.