Ruggero Razza si è dimesso. L'assessore alla Salute della Regione Sicilia ha presentato le sue dimissioni dopo lo scandalo dei dati falsati sul Covid. Avrebbero alterato i dati sull'epidemia, modificando il numero di tamponi diretti all'Iss, per non far scattare la zona rossa. Con questa accusa i carabinieri di Palermo e di Trapani hanno posto agli arresti domiciliari la dirigente della Regione Sicilia, Maria Letizia Di Liberti, e due suoi collaboratori, Salvatore Cusimano ed Emilio Madonia. Le accuse sono: falso materiale e ideologico.
Alterati i dati sul Covid in Sicilia, si è dimesso l'assessore Ruggero Razza
Nelle intercettazioni Razza sui morti: "Spalmiamoli su più giorni"
Diverse intercettazioni confermerebbero l'alterazione dei dati inviati all'Istituto superiore di sanità. Già dalle prime conversazioni registrate sarebbe emerso l'intento di modificare i dati giornalieri dei contagi e dei tamponi. "Spalmiamoli un poco". Così l'assessore alla Salute Ruggero Razza diceva alla dirigente regionale, Letizia Di Liberti, che avrebbe dovuto comunicare i dati dei decessi per Covid in Sicilia all'Iss. "I deceduti glieli devo lasciare o glieli spalmo?", chiede lei non sapendo di essere intercettata. "Ma sono veri?", chiede Razza. "Sì, solo che sono di 3 giorni fa", risponde. E Razza dà l'ok: "Spalmiamoli un poco su più giorni".Chi è Ruggero Razza
Ruggero Razza, avvocato penalista. Ha perfezionato i suoi studi presso la Scuola Militare Nunziatella di Napoli per poi conseguire la laurea presso l'Università degli Studi di Catania. È stato assessore alla cultura e vicepresidente della Provincia Regionale di Catania.
È socio dello studio legale associato PCGR di Catania e, dal 2017, ha promosso la costituzione dell'associazione tra professionisti denominata "Legal&Business". Nel 2018 ha partecipato alla costituzione di "Legal&Business School", che opera nel campo della formazione di eccellenza.
Ha rappresentato enti pubblici e società private, anche nell'assistenza ai processi di internazionalizzazione. È autore di pubblicazioni a carattere scientifico e saggistico. È socio, tra gli altri sodalizi, della Camera Penale "Serafino Famá" di Catania.
Tutte le notizie sul coronavirus Il sito del Ministero della Salute

