Il deumidificatore è un apparecchio che, in pratica, svolge la funzione di estrarre l’acqua presente nell’aria, in maniera tale da abbassare la percentuale di umidità e rendere l’ambiente molto più gradevole e salutare.
Si può decidere di dotare la propria casa di un deumidificatore per renderla più confortevole e accogliente, ma anche per proteggere la propria salute, considerando che un livello eccessivo di umidità provoca spesso problemi soprattutto a chi soffre di dolori muscolari e articolari.
Inoltre, il deumidificatore può rendere il clima di casa molto più gradevole in tutte le stagioni: in inverno diminuisce il senso di freddo dovuto all’umidità e in estate rende l’aria più fresca e leggera.
In ogni caso, regolarizzando il livello di umidità presente nell’aria, è possibile godere di un ambiente più vivibile in tutti i mesi dell’anno.
Il mercato offre una vasta gamma di deumidificatori, in grado di soddisfare ogni esigenza di ambiente, di salute e di budget. Per procedere nella scelta, si può ricorrere alle informazioni e recensioni disponibili su Deumidificatore.net, per poi acquistare il modello più adatto direttamente online.
Deumidificatori non elettrici: cosa sono e come funzionano
I deumidificatori non elettrici sfruttano le proprietà igroscopiche di appositi sali, generalmente si tratta di silicio o altre sostanze minerali in grado di svolgere questa funzione. Un deumidificatore di questo tipo consiste di solito in una sorta di contenitore dove viene collocato il sale, che può essere in granuli o in pastiglie, e di uno scomparto sottostante dove si raccoglie l’acqua estratta dall’aria.
In un periodo variabile da qualche settimana a due o tre mesi, il sale si consuma completamente e il contenitore si riempie d’acqua: a questo punto sarà necessario svuotarlo e riempirlo nuovamente di sale. Un effetto simile si può ottenere anche con il normale sale da cucina.
Si tratta di una soluzione praticamente priva di costi, tuttavia è adatta solo ad ambienti davvero molto piccoli, ad esempio l’abitacolo dell’auto, una roulotte, una cabina armadio, un ripostiglio di dimensioni limitate.
Deumidificatori elettrici: quale scegliere
Il deumidificatore elettrico è un apparecchio che permette di usufruire di diverse funzione e che può essere scelto in relazione all’ambiente di riferimento, grazie al vasto assortimento di apparecchi reperibili in commercio.
Nella scelta del deumidificatore domestico, il primo elemento da considerare è la portata, ovvero la capacità di deumidificazione dell’apparecchio che può arrivare anche ad assorbire dall’aria oltre 30 litri di umidità nelle 24 ore, mentre i modelli più piccoli partono di solito da valori inferiori ai 10 litri / ora. La scelta dipende essenzialmente dalle dimensioni dell’ambiente di riferimento: più grande sarà il locale e maggiori saranno le esigenze di deumidificazione.
Molti deumidificatori svolgono ulteriori funzioni, ad esempio l’emissione di aria calda per asciugare il bucato o i filtri di depurazione e ionizzazione dell’aria. Per quanto riguarda i consumi, è importante considerare che l’apparecchio consuma maggiormente dopo l’accensione, mentre in seguito si limiterà ad entrare in funzione saltuariamente, non appena l’umidità del locale raggiunga una determinata percentuale.

