A Trieste la curva dei contagi Covid sta crescendo, come ad aprile. Nelle ultime due settimane si è rilevato un aumento di casi che hanno portato il capoluogo del Friuli Venezia Giulia ad avere il tasso di incidenza degli ultimi 7 giorni più alto d'Italia. Ma cosa sta succedendo? Negli ultimi 7 giorni i positivi ogni 100.000 abitanti sono 188, numeri che riportano alla situazione della scorsa primavera.
Covid, aumentano i contagi a Trieste
La città è il centro simbolo della protesta contro il Green Pass, che ha richiamato contestatori contrari alla certificazione (e al vaccino) da tutta Italia. Anche per giovedì è stato annunciato un nuovo corteo. I vaccinati con due dosi a Trieste sono il 64%, un numero di circa 10 punti percentuali più basso della media nazionale. "Tra le persone positive ci sono circa un 30% di persone vaccinate il cui vaccino non è più efficace perché è fatto all'inizio del 2021. Circa il 70% dei nuovi casi che verifichiamo sono tra persone non vaccinate”, spiega il professor Fabio Barbone, epidemiologo della Task Force Covid Friuli Venezia Giulia.I focolai
I focolai sono tra i giovani, ragazzi sotto i 12 anni, ospiti delle case di riposo. La situazione degli ospedali è sotto controllo, ma sorge il problema dei sanitari.

