La variante Omicron 2 è arrivata in Italia. La sottovariante è stata sequenziata per la prima volta in Liguria come reso noto dal Policlinico San Martino. Due i casi accertati: uno dopo il sequenziamento di routine al San Martino, il secondo invece è emerso dal sequenziamento di un campione derivante dal monitoraggio nazionale, che coinvolge il laboratorio di Igiene diretto dal professor Giancarlo Icardi.
Covid, primi casi di variante Omicron 2 è arrivata in Italia
Ma cos'è e quali sono i sintomi della variante Omicron 2? In primo luogo è giusto sottolineare che si tratta di una sottovariante. A lanciare l'allarme è l'Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito che venerdì ha avvertito di essere risalita a 53 sequenze di un sotto-lignaggio di Omicron, denominato BA.2, di cui si parla già da dicembre, spiegando che verrà monitorata con attenzione. "Questa variante contiene più mutazioni di Omicron e - secondo il Business Standard - potrebbe essere più violenta". Anche se gli scienziati sono preoccupati per la nuova sottovariante - si legge sui tabloid inglesi - si sa poco dei pericoli che essa comporta.I casi
Della sotto-variante Omicron BA.2 si parla già dallo scorso dicembre in Gran Bretagna, tanto che era stata definita Omicron 2. I britannici l'avevano ribattezzata (impropriamente) «stealth variant» (variante invisibile) perché date le 38 mutazioni condivise con la Omicron "primaria" (BA.1) era indistinguibile con i test PCR usati per le statistiche sulla diffusione di Omicron nel mondo. Il Times of India aveva spiegato che circa l'80% dei casi nella città di Calcutta riguardava questa specifica sottovariante.

