Arriva una nuova e significativa accelerazione per il completamento della metropolitana di Salerno fino all’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola.
Il Cipess, Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile, ha infatti stanziato cento milioni di euro destinati al prolungamento della linea metropolitana dal quartiere Arechi allo scalo aeroportuale, infrastruttura ritenuta centrale per il sistema dei trasporti dell’area salernitana.
Metro di Salerno verso l’aeroporto, sbloccati 100 milioni
Il rifinanziamento rientra in un pacchetto complessivo da oltre 154 milioni di euro approvato dal Cipess per 23 interventi infrastrutturali su scala nazionale, su proposta del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Una quota rilevante delle risorse è stata indirizzata proprio alla Campania e, in particolare, alla provincia di Salerno, che beneficia di oltre 103 milioni di euro complessivi per tre opere distinte.
A dare notizia dello stanziamento sono stati i sottosegretari al Mit, Antonio Iannone e Tullio Ferrante, che hanno partecipato alla seduta del Cipess svoltasi a Palazzo Chigi. Nel dettaglio, il finanziamento principale riguarda il completamento della metropolitana cittadina fino all’aeroporto, per un importo pari a 100 milioni di euro. A questi si aggiungono ulteriori risorse destinate alla messa in sicurezza di due infrastrutture idriche nel Cilento: un milione di euro per la diga di San Giovanni Corrente, nel comune di Ceraso, e 2,25 milioni per la diga del Carmine, nel territorio di Cannalonga.Per quanto riguarda il collegamento metropolitano con lo scalo aeroportuale, il rifinanziamento consente di coprire una parte consistente del costo complessivo dell’opera, che ammonta a oltre 314 milioni di euro. I cento milioni appena assegnati si sommano a circa 214 milioni già reperiti attraverso altri canali di finanziamento. Il prossimo passaggio amministrativo sarà la bollinatura da parte della Ragioneria generale dello Stato, necessaria per avviare la fase esecutiva degli interventi.
Il prolungamento della metropolitana fino all’aeroporto è considerato un tassello strategico per garantire la piena operatività dello scalo e migliorare l’accessibilità dell’infrastruttura, rafforzando al tempo stesso l’integrazione tra i diversi sistemi di trasporto presenti sul territorio. Il collegamento ferroviario consentirà infatti di unire il centro urbano di Salerno con l’area aeroportuale, favorendo una mobilità più efficiente e riducendo il carico sulla rete stradale.
Accanto agli interventi infrastrutturali, nelle stesse ore sono stati annunciati nuovi finanziamenti destinati alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale della provincia di Salerno. Dal ministero della Cultura arriveranno oltre 2,5 milioni di euro per progetti di restauro e messa in sicurezza di beni storici e archeologici: 1,4 milioni saranno impiegati a Mercato San Severino per l’Abbazia della Santissima Annunziata, mentre 1,1 milioni sono destinati al recupero della Masseria Cobellis all’interno del Parco archeologico di Paestum e Velia, nel territorio di Capaccio Paestum.

