Variante
Omicron del
Covid, cosa succede in Italia? Sale l'incidenza dei casi Covid. Questa settimana è pari a 725 casi su 100mila abitanti rispetto a 510 della scorsa settimana. Ad evidenziarlo è la tabella sugli indicatori decisionali del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. L'indice di trasmissibilità Rt sale invece a 0,94 da 0,84.
Omicron, sale l'incidenza dei casi in Italia: la situazione
Per quanto riguarda le terapie intensive, invece, resta stabile l'occupazione dei pazienti affetti dal Coronavirus. Il tasso di occupazione in
terapia intensiva è al 4,8% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 17 marzo) contro il 5,5% della scorsa settimana (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 10 marzo).
Il tasso di occupazione in
aree mediche a
livello nazionale è invece stabile al 12,9% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 17 marzo) rispetto al 12,9% della settimana precedente (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 10 marzo).
Quattro regioni a rischio alto
Quattro Regioni/Province autonome sono classificate a rischio alto a causa di molteplici allerte di resilienza. Quindici sono classificate a rischio moderato, di cui due ad alta probabilità di progressione a rischio alto. Le restanti sono classificate a rischio basso secondo il dm del 30 aprile 2020.Diciassette Regioni/Province autonome riportano almeno una singola allerta di resilienza mentre quattro riportano molteplici allerte di resilienza.