Con l'arrivo dell'estate e il conseguente incremento del traffico, tornano le
targhe alterne sulla Strada Statale 163 Amalfitana. Il provvedimento, già in vigore da ieri, 1° giugno, sarà esteso anche alla giornata di oggi, lunedì 2 giugno e successivamente a ogni fine settimana, comprendendo sabato e domenica, fino al 31 luglio 2025.
Costiera amalfitana, tornano le targhe alterne sulla Statale 163: ecco quando e per chi
La misura sarà ulteriormente intensificata nei mesi di
agosto e settembre, durante i quali le targhe alterne saranno
attive ogni giorno, dalle ore 10:00 alle 18:00. Le modalità di applicazione sono le seguenti: n
ei giorni con data dispari, non potranno circolare i veicoli con targa terminante con numero dispari. Mentre nei giorni con data pari, non potranno circolare i veicoli con targa terminante con numero pari.
L'obiettivo è quello di
ridurre la congestione stradale e
migliorare la qualità dell'aria lungo una delle tratte più
affascinanti ma anche più
trafficate della
regione.
Chi è escluso dal divieto
Dal provvedimento restano esclusi: i
residenti dei 14 Comuni della Costiera Amalfitana, inclusa Agerola; i veicoli al servizio di persone con disabilità muniti di contrassegno H (a condizione che il titolare sia presente a bordo); taxi e NCC (noleggio con conducente) e i mezzi di soccorso e delle forze dell'ordine.
Inoltre, potranno circolare: g
li ospiti di strutture ricettive con prenotazione valida, ma solo per spostamenti legati all'arrivo o alla partenza, i lavoratori non residenti, ma con contratto di lavoro valido in strutture pubbliche o private nei comuni della Costiera, limitatamente agli orari lavorativi e i proprietari di seconde case, purché in possesso di un'attestazione rilasciata dal Comune in cui si trova l'abitazione.