Bisogna guardare al nostro cervello esattamente come guardiamo ai nostri muscoli. Un cervello non tenuto in allenamento è destinato al declino. Purtroppo, gli esseri umani sono pigri per natura ed in assenza di stimoli tendiamo sempre verso l’apatia e l’appiattimento cognitivo. Conoscere persone nuove è uno degli stimoli più potenti per mantenersi sempre in gioco.
È facilissimo in questa circostanza evocare nella mente del lettore lo stereotipo del tipico cinquantenne, trasandato, svogliato ed impegnato da anni in una relazione ormai stagnante che improvvisamente senza apparente motivo comincia a curare di più l’aspetto, si rade ogni mattina, si profuma, stranamente si iscrive persino in palestra ed in pochi mesi sembra aver recuperato la voglia ed il vigore di qualche decennio prima. A cos’è che qualunque persona con un minimo di mondo penserebbe? Ha l’amante!
In realtà questa stessa reazione capiterebbe identica anche se semplicemente avesse cambiato lavoro. È lo stimolo di un nuovo ambiente e persone nuove a mantenere sempre attivo il nostro cervello. La nostra autostima, la forza dell’Io e quel minimo di narcisismo necessario a mantenere attivo e felice un qualunque essere umano, hanno tutti bisogno di vedersi riflessi negli occhi di un simile, ed ogni tanto è necessario aggiungere sangue nuovo al proprio circolo di relazioni, perché tutte le nostre impalcature mentali possano mantenersi saldamente piantate a terra.
Come affrontare la tua paura di incontrare nuove persone?
La fobia sociale è un disturbo profondo che andrebbe seguito da un professionista e non trattato con leggerezza, tuttavia ci sono alcuni espedienti utili a gestirla che l’empirica esperienza di chi ci è già passato può suggerire:
- Tieni un diario personale: ti aiuterà a scaricare le tensioni, e leggendolo in retrospettiva potrebbe anche darti l’occasione di trovare la radice del problema.
- Pianifica i tuoi incontri: se ti prepari con argomenti di riserva potrai evitare, oltre che i silenzi imbarazzanti, anche quella sensazione di inadeguatezza così tipica dell’ansia sociale.
- Procedi per gradi: la tecnologia digitale ti permette di incontrare persone nuove e conoscerle online prima di organizzare un vero e proprio incontro, in questo modo quando vi incontrerete il tuo cervello non catalogherà la situazione come un primo appuntamento e sarà tutto molto più facile.
I migliori luoghi e modi per comunicare con persone nuove
Ci sono molti posti per
incontri con donne o uomini, abbiamo alcune idee per rilassarti e renderti la vita più facile
Siti di incontri: ok questa è scontata, però i siti di incontri sono davvero un ottimo strumento per incontrare persone nuove andando anche oltre la timidezza o l’ansia sociale. Con questi strumenti tecnologici è possibile entrare in contatto con moltissime persone nuove e tutte nelle vicinanze, conoscerle un minimo e poi passare all’incontro reale solo se ne vale la pena.
Squadra sportiva: Se hai talento in un qualunque sport, allora hai amici assicurati! Lo sport è un ottimo metodo per farsi amici nuovi e stabilire nuove relazioni, e non è necessario essere un campione. Ogni città ha i suoi centri di aggregazione sportiva, cercane uno ed inizia a frequentarlo.
Corso didattico: che si tratti di un corso di Yoga, ballo, cucito o disegno artistico, i corsi sono anche loro uno strumento sociale potentissimo. Si ritorna quasi ai tempi della scuola e possono nascere rapporti anche molto forti e duraturi tra una lezione e l’altra.
Esistono infiniti modi per entrare in contatto con altre persone, nei nostri tempi moderni peraltro non abbiamo nemmeno più scuse, la tecnologia ci ha portato anche la possibilità di conoscere persone nuove senza dover nemmeno mettere il naso fuori dalla porta di casa, non permettere all’apatia di prendere il sopravvento, mantieni la tua vita ricca di contatti, evita le scuse e punta al risultato.
In che modo l'età influisce sul desiderio di stabilire nuovi contatti?
Dire che l’età non influisce sul desiderio di continuare a conoscere persone e mantenersi attivi sarebbe una menzogna spudorata. La verità è che l’età può avere un forte impatto sul desiderio, ma non ne ha nessuno sul bisogno! Man mano che diventiamo più vecchi è normale irrigidire le proprie idee e sopportare sempre meno le opinioni altrui, tuttavia è proprio a questo che serve il contatto con gli altri e soprattutto con persone nuove! A mantenersi aperti ed elastici.
Possiamo quindi asserire che quanta meno voglia senti di voler conoscere persone, quanto più avverti che sarebbe per te uno sforzo anche solo doverti preoccupare di apparire accomodante, tanto più bisogno avresti di farlo, di ascoltarti e guardarti con gli occhi e le orecchie altrui! L’avanzare dell’età è un processo inesorabile al quale non possiamo ribellarci, tuttavia possiamo fare molto per mantenerci giovani almeno nello spirito, e sforzarsi di mantenere intatto il piacere di rapportarci con gli altri è uno dei sistemi migliori per farlo.