Ora esiste anche il green pass falso. Basta girare su Telegram per trovarne uno, ma si corrono rischi alti a livello penale. Come averlo? Si può acquistare sul web, girando su decine di canali Telegram che si sono aperti dopo che il certificato è diventato obbligatorio. La polizia postale ha avviato indagini su decine di gruppi. Ma è un'impresa difficile: canali per la vendita di green pass taroccati sui aprono ogni giorno. Quanto costano, come averli e cosa si rischia.
La truffa del green pass falso
La truffa del green pass falso corre sul web. È bastato imporre l’obbligo per una lunga serie di attività dal prossimo 6 agosto per avviare un consistente business online. Lo dicono i numeri: sui canali dedicati di Telegram ci sono già 100.000 adesioni e i prezzi per un certificato verde taroccato vanno da 100 a 500 euro. Ma l’euro non è l’unica moneta che circola: si può pagare anche in Bitcoin, buoni Zalando o Amazon. Un business tutto digitale. La polizia postale ha aperto una serie di indagini. Riguardano al momento una decina di gruppi e pagine illegali. Ma siamo solo agli inizi: se ne aprono di continuo. Ogni giorno.
Come avere un green pass falso e quanto costa
L’acquisto, è chiaro, avviene online. Si clicca su un link. Si inseriscono i dati, la fotocopia dei dati fiscali e della carta d’identità. E il gioco è fatto. Senza nessun vaccino. Gli organizzatori delle pagine e dei canali puntano – e lo scrivono – a chi «non ha mai voluto fare un tampone o il vaccino ma ora ha bisogno del green pass». Il certificato può essere inviato in digitale o su carta. Il prezzo varia a seconda del formato: il digitale costa tra i 100 e i 200, quello cartaceo tra 300 e 400. Chi ha messo su l’affare del green pass falso ha pensato anche ai pacchetti convenienza:- 300 euro per una famiglia di 4 persone
- 450 euro per sei persone

