A Marina di Casal Velino il 22 febbraio torna il Festival dei Carri Cilentani: sfilata, scuole di danza e dj set per il Carnevale 2026. Il programma completo.
Carnevale 2026 a Casal Velino: programma del Festival dei Carri Cilentani
Colori, musica e fantasia stanno per invadere Marina di Casal Velino in occasione del Carnevale 2026. Domenica 22 febbraio il borgo costiero ospiterà la terza edizione del “Festival dei Carri Cilentani”, appuntamento che negli anni si è affermato come momento centrale per l’intero comprensorio, capace di mettere insieme tradizione, creatività e partecipazione collettiva.
I Comuni protagonisti
La manifestazione conferma una formula partecipata e dinamica, con il coinvolgimento di diversi centri del territorio cilentano. In sfilata ci saranno anche delegazioni provenienti da Ascea, Orria, Felitto e Castelnuovo Cilento, che presenteranno carri allegorici realizzati dopo mesi di lavoro condiviso, impegno e passione.
Il percorso e gli spettacoli
Il corteo partirà alle 15:00 da Piazza Marconi per poi snodarsi lungo il Lungomare Speranza, trasformando il centro di Marina in un grande scenario all’aperto. A rendere ancora più vivace l’atmosfera contribuiranno mascotte e animazione dedicata ai più piccoli, grazie alla collaborazione con la nuova realtà locale Jungle Park, prossima all’inaugurazione.
Il momento conclusivo è previsto in Piazza Grandi Eventi, dove la festa continuerà con le esibizioni delle scuole di danza del territorio: Hip Hop Gym guidata da Carmelo Naro, Leo Dancing Club diretta da Rosario Viscione e Center Fitness & Dance con la direzione di Dora Giuliano. In chiusura spazio alla musica con il dj set firmato Vassa & Leone, che accompagnerà il pubblico fino al finale.
Una rete associativa al centro dell’evento
L’edizione 2026 nasce dal lavoro congiunto delle realtà associative locali: Pro Loco Marina di Casal Velino, A_mare Casal Velino, I Love Acquavella, Viviamo Casalicchio, Oratorio S. Giuseppe e Carullo. Una collaborazione che punta a rafforzare il senso di appartenenza e a valorizzare l’identità del territorio attraverso un evento condiviso.
Gli organizzatori sottolineano come il Carnevale casalvelinese sia diventato negli anni un simbolo di energia e cooperazione, cresciuto grazie all’impegno di volontari e carristi. L’invito è rivolto a cittadini e visitatori: partecipare domenica 22 febbraio per vivere una giornata all’insegna della festa e dell’orgoglio cilentano.

