Il Carnevale a tavola tra tradizione e euforia: lasagne, polpette, braciole e dolci fritti rendono il martedì grasso un trionfo di gusto e convivialità ad Agropoli.
Carnevale ad Agropoli: i sapori del martedì grasso tra tradizione e dolci tipici
Il Carnevale non è solo festa di maschere e carri allegorici, ma anche celebrazione del gusto e della convivialità. Storicamente simbolo di liberazione temporanea dai ruoli sociali, il Carnevale affonda le sue radici nei Saturnali romani, quando schiavi e padroni invertivano i ruoli in un rito di sovvertimento e rinnovamento.
Anche la tavola del martedì grasso diventa teatro di questa libertà: i piatti colorati come coriandoli e i profumi intensi della frittura creano un’atmosfera di spontaneità e condivisione, dove l’ordine lascia spazio all’euforia.
Il percorso gastronomico inizia con il salato: la lasagna ricca di ragù, ricotta e salumi; le polpette di maiale aromatizzate; le braciole cotte lentamente nel ragù; e una selezione di salumi locali, dalla soppressata al capocollo marezzato. Poi la festa prosegue con i dolci: chiacchiere immerse in creme golose, castagnole al liquore, zeppole di patate, calzoncelli di castagne, migliaccio dolce e biscotti quaresimali, il tutto completato dal profumo di frittura, agrumi e vaniglia, evocando ricordi d’infanzia e gioia pura.

