La
camera matrimoniale è il luogo intimo per eccellenza. Quando si tratta di arredarla, non bisogna lasciare nulla al caso. Nelle prossime righe, abbiamo fornito alcune dritte utili al proposito. Si tratta, nello specifico, di consigli per chi vuole dare un volto speciale a una camera da letto matrimoniale arredata con un mood moderno.
Dai un’occhiata alle offerte online
Anche se, vista l’importanza dello spazio, quando si parla di camera da letto matrimoniale il primo pensiero è quello di andare a scegliere personalmente gli
elementi d’arredo, non è il caso di trascurare le offerte online. Oggi come oggi, vanno tantissimo le camere componibili. Proposte da aziende come
Zucca Mobili, hanno il grande vantaggio di conciliare economia ed estetica. Parliamo infatti di soluzioni standard - e per questo vantaggiose dal punto di vista del portafoglio - ma curate in ogni dettaglio.
Differenzia la parete della testata del letto
Di consigli per
arredare una camera da letto matrimoniale moderna ce ne sono davvero tanti! Uno dei più importanti prevede il fatto di impegnarsi a differenziare la parete dove poggia la testata del letto. Chiaro è che, considerando anche le dimensioni di quest’ultimo, si tratta di quella maggiormente in evidenza nella stanza. Per esaltarla al massimo la si può scegliere di una cromia diversa rispetto alle altre. Se proprio non si ha intenzione di mettere in primo piano una parete interamente colorata con una cromia che si stacca da quella del resto della stanza, si può scegliere di disegnare una striscia centrale.
Attenzione alla testata del letto
Come abbiamo appena avuto modo di vedere, quando si parla del letto matrimoniale si inquadra il
re indiscusso della camera. Ecco perché, se si ha intenzione di arredarla al meglio, è fondamentale scegliere senza lasciare nulla al caso la testata.
Di alternative che si possono chiamare in causa in questo frangente sono tante. Se la camera ha un arredamento che vira verso peculiarità
minimal, un’idea interessante prevede il fatto di optare, al posto della testata, per una boiserie in legno da attaccare alla parete subito dietro il letto. In questo modo, si riesce anche a massimizzare la resa spaziale.
Come illuminare
Non ci si dovrebbe stancare mai di ricordare che la luce arreda un ambiente esattamente come un elemento fisico e materico. Come gestirla nell’ambito di una camera matrimoniale moderna? Il primo consiglio è ovviamente quello di orientarsi verso i
LED, soluzioni sostenibili per il portafoglio e per l’ambiente. Entrando nel vivo delle caratteristiche della luce, facciamo presente che l’opzione ideale è evitare quella troppo diretta e forte. In generale, l’
optimum è la luce calda.
Premettendo il fatto che il gusto personale rimane sempre il punto di riferimento massimo, rammentiamo che, in linea di massima, in una camera da letto moderna è il caso di evitare lampadari sospesi particolarmente elaborati.
Delle alleate indubbiamente preziose dell’
illuminazione della camera da letto sono le applique orientabili, che possono essere posizionate di fianco al letto come fonte di illuminazione per la lettura serale.
Come scegliere l’armadio
Come scegliere l’armadio per la camera da letto moderna? La prima cosa da dire in merito è che questa opzione rappresenta la scelta più congeniale nelle situazioni in cui si ha una stanza non grandissima. In caso contrario, invece, va benissimo la cabina armadio.
Se si opta per l’armadio vero e proprio, una buona idea prevede il fatto di orientarsi verso quello a muro. Come mai? I motivi sono diversi. Da un lato permette di ottimizzare lo spazio e di gestire al meglio la
pulizia (non bisogna spostare niente). Dall’altro, invece, quando è chiuso consente di apprezzare al massimo la resa spaziale della stanza. Per apprezzare quanto appena ricordato è il caso di scegliere ante esterne il più possibile sobrie - colori neutri - e abbinate con i dettagli del resto dell’arredamento.