Si presta sempre maggiore attenzione all'aspetto esteriore, si pensa che essere "belli" possa facilitare la felicità, l'amore ed il successo. I social mostrano icone di perfezione ed ideali di bellezza quasi irraggiungibili, innaturali e lasciano credere che il loro raggiungimento possa portare a sentirsi realizzati.
Dott. Umberto Torre
Medico chirurgo - Specialista in chirurgia Maxillo facciale
Lavora presso Centro medico Torre, sito in Capaccio Paestum in viale della Repubblica 23.
Si è Laureato nel settembre 2008 in Medicina e chirurgia con lode presso la Sapienza Università di Roma; si è Abilitato alla professione medica nel Febbraio 2009 . Si è Specializzato in Chirurgia Maxillo-Facciale con lode presso L’università di Roma La Sapienza.
Attualmente si occupa di:
La medicina estetica
La medicina e la chirurgia estetica trovano terreno fertile in tutto questo e, da qualche anno si assiste a un boom di trattamenti medici, nonostante i momenti di crisi economica. Molte persone oggi rinunciano alle vacanze, a cure odontoiatriche importanti per la salute generale, ma non rinunciano a iniezioni ringiovanenti. I motivi principali per cui si ricorre alla chirurgia plastica o alla medicina estetica (trattamenti non invasivi) sono tre: per cambiare qualcosa del proprio aspetto che non si tollera, per sentirsi meglio, per sembrare più giovani. Finito il tempo degli eccessi, come labbra a canotto o seni esplosivi, oggi le parole d’ordine sono “naturalezza” ed “armonia”. Gli interventi devono essere quanto più discreti possibile, evitando di produrre alterazioni evidenti. Alla chirurgia estetica si chiede sopratutto di tenere a bada i segni dell’età.I risultati degli interventi sono sempre all’altezza delle promesse?
Si, se ci si affida a medici chirurghi qualificati specialisti nel settore. L’esistenza di materiali riassorbibili di altissima qualità ci permette di avere dei risultati naturali soddisfacenti. Si possono modificare difetti che prima era possibile correggere solo con l’intervento chirurgico. Basti pensare ad esempio al Rinofiller, trattamento a base di acido ialuronico per migliorare l’estetica del naso.A che età il primo ritocco?
A seconda della fascia di età cambia anche la richiesta. I giovani vogliono eliminare i loro difetti, ricorrendo alla rinoplastica, alla mastoplastica additiva, o asportando tramite liposuzione il grasso in eccesso. Gli adulti vogliono ringiovanire, con interventi di lifting, blefaroplastica., rimodellamento. A 70 anni invece la richiesta maggiore riguarda le cure antiaging con filler e botulino. Il messaggio importante è che bisogna intervenire in modo non aggressivo: il risultato finale deve essere naturale ed in armonia con l’aspetto in toto e l’età della persona. È necessario in primis fare prevenzione, avere uno stile di vita sano, curare la pelle, proteggersi dal sole. Poi ci si può rivolgere al medico chirurgo estetico per sottoporsi a tecniche innovative con filler riassorbibili, botulino, peeling, sempre con moderazione ed equilibrio.
I trattamenti più usati in medicina estetica
Nel campo della medicina estetica non invasiva i trattamenti più richiesti sono quelli a livello del volto che garantiscano un effetto antiaging: acido ialuronico, peeling, botoxI filler
Sono materiali che vengono iniettati nel derma o nel tessuto sottocutaneo per riempire una depressione o aumentare i volumi. Il più utilizzato è l’acido ialuronico.Per quali difetti estetici viene utilizzato l’acido iarulonico?
Il trattamento a base di acido ialuronico è indicato per la correzione di: volume e contorno delle labbra, rimodellamento del contorno del viso (es. guance e mento), rughe (es. commessura labiale), esiti cicatriziali post-acneici, esiti cicatriziali post-traumatici, inestetismi dei tessuti molli. Il segreto è comprendere le problematiche dei nostri pazienti, migliorare alcuni difetti ma non renderli tutti uguali con labbra grandi, zero rughe ed ipomimia facciale. Il concetto di bellezza non è la perfezione, ma l’equilibrio. Trovare l’armonia del proprio volto è il punto di partenza per valorizzare le proprie caratteristiche, la propria bellezza.Dott. Umberto Torre
Medico chirurgo - Specialista in chirurgia Maxillo facciale
Lavora presso Centro medico Torre, sito in Capaccio Paestum in viale della Repubblica 23.
Si è Laureato nel settembre 2008 in Medicina e chirurgia con lode presso la Sapienza Università di Roma; si è Abilitato alla professione medica nel Febbraio 2009 . Si è Specializzato in Chirurgia Maxillo-Facciale con lode presso L’università di Roma La Sapienza.
Attualmente si occupa di:
- Medicina e chirurgia estetica del volto e del collo
- Chirurgia orale
- Chirurgia ortognatica
- Chirurgia delle malformazioni maxillo-facciali
- Chirurgia dell’articolazione temporo-mandibolare
- Traumatologia
- Chirurgia implantare
- Chirugia della roncopatia e dei disturbi respiratori e Chirurgia delle ghiandole salivari

