Anche per il 2024, il Comune di Battipaglia conferma le agevolazioni sulla TARI a favore delle famiglie con redditi più bassi. La misura, approvata dalla Giunta Comunale presieduta dalla sindaca Cecilia Francese, rientra in un piano di sostegno economico volto a contrastare gli effetti dell’inflazione e del caro energia, con l’obiettivo di alleggerire il carico fiscale sui nuclei familiari in condizioni di fragilità.
Battipaglia, agevolazioni TARI per famiglie a basso reddito
L’Amministrazione ha stanziato complessivamente 450.000 euro, prelevati dall’avanzo di amministrazione, da destinare alla copertura parziale della tassa sui rifiuti (TARI) relativa all’abitazione di residenza, in conformità con la normativa vigente sull’IMU. Le agevolazioni verranno calcolate in base all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), e suddivise in due fasce principali:- Riduzione del 75% della TARI per i nuclei familiari con ISEE fino a 9.530 euro, soglia che sale a 20.000 euro per le famiglie con almeno quattro figli a carico;
- Riduzione del 50% per i nuclei con ISEE compreso tra 9.530,01 e 15.000 euro, in coerenza con i criteri adottati per l’erogazione della carta solidale per l’acquisto di beni di prima necessità.

