Il “Viaggio nel Vallo di Diano” prosegue il suo percorso tra borghi, comunità e luoghi simbolo del territorio, portando con sé cultura, musica e atmosfere natalizie. Dopo le prime tappe, il progetto fa ora tappa ad Atena Lucana, con un appuntamento musicale pensato per vivere il Natale attraverso l’ascolto e la condivisione.
Musica e tradizione nel cuore del borgo
Martedì 23 dicembre, alle ore 20, in Via Roma, si terrà il Concerto di Natale che vedrà protagonisti Annalisa Biancamano alla voce e Antonio De Caro al pianoforte. Un evento inserito nel calendario delle iniziative natalizie del territorio, capace di unire qualità artistica e spirito delle feste.
Due interpreti, un’unica atmosfera
Annalisa Biancamano è apprezzata per la sua versatilità interpretativa e per l’intensità emotiva con cui attraversa generi musicali differenti. Al suo fianco, Antonio De Caro, pianista di solida formazione, accompagna con eleganza e sensibilità. Il concerto proporrà un percorso musicale dedicato al Natale, costruito su sonorità intime e suggestive, in grado di offrire al pubblico un’esperienza di ascolto profonda e coinvolgente.
Il successo del gospel a Teggiano
Il viaggio musicale natalizio ha fatto tappa anche a Teggiano, dove lo scorso 19 dicembre, nella chiesa di San Francesco, il pubblico ha assistito al concerto “Gospel’n Joy – Concert and Christmas Events”. Protagonista la formazione Gospel’n Joy, coro noto per l’energia e la capacità di fondere la tradizione spiritual afroamericana con arrangiamenti moderni. Un’esibizione intensa, capace di coinvolgere fin dalle prime note e di interpretare pienamente il clima natalizio.
Il progetto “Viaggio nel Vallo di Diano”
Gli appuntamenti di Atena Lucana e Teggiano rientrano nel programma del progetto “Viaggio nel Vallo di Diano”, che anche durante le festività conferma la propria missione: valorizzare i centri del comprensorio attraverso eventi culturali di qualità. La musica diventa così strumento di incontro, occasione di aggregazione e veicolo di identità territoriale.
Cultura e turismo sostenuti dalla Regione
Il progetto è co-finanziato nell’ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021–2027 (Fondo di Rotazione ex lege 183/1987 – Piano Strategico Cultura e Turismo 2025), all’interno del Programma di percorsi turistici culturali, naturalistici ed enogastronomici per la promozione della Campania, approvato con Deliberazioni di Giunta Regionale n. 616/2024 e n. 229/2025.

