Nel
2021 il
25 aprile, anniversario della
liberazione d'Italia, cadrà di domenica. La ricorrenza ha una data fissa ogni anno. La data fa riferimento alla vittoria della resistenza italiana contro l'occupazione tedesca nazista e contro il Governo della Repubblica Sociale Italiana.
Questa data rappresenta il percorso storico che porterà l'Italia al referendum del
2 giugno 1946, e alla nascita della Repubblica.
Ecco quando cadrà il 25 aprile nel 2021.
Data e origini dell'anniversario della liberazione: 25 aprile 2021
L'episodio ha luogo alla fine della seconda guerra mondiale, si tratta della vittoria della resistenza italiana contro l'occupazione tedesca nazista e contro il Governo della Repubblica Sociale Italiana. Il
giorno della Liberazione è stato ufficialmente fissato il 25 aprile 1945, scelto simbolicamente come data rappresentativa perché proprio in quel giorno furono liberate le città di Milano e Torino.
Questa data rappresenta il percorso storico che porterà l'Italia al referendum del 2 giugno 1946, e alla nascita della
Repubblica.

25 aprile festa nazionale: come e quando nel 2021?
L‘Anniversario della Liberazione d'Italia venne istituito ufficialmente come festa nazionale nel 1946, dal primo governo provvisorio italiano del dopoguerra, alla data anniversario di quell'evento storico. A celebrazione della totale liberazione del territorio italiano, il 25 aprile 1946 è dichiarato
festa nazionale (Decreto legislativo luogotenenziale 22 aprile 1946, n. 185, Disposizioni in materia di ricorrenze festive. Gazz. Uff., 24 aprile 1946, n. 96).
Per celebrare l'anniversario del
25 aprile, in molte città italiane vengono organizzati ogni anno numerosi
eventi come manifestazioni, cortei, depositi di corone d'alloro ai vari monumenti dei caduti, giornate di commemorazione pubblica, Feste popolari, celebrazioni e concerti.
In tutto il Paese si festeggia la riconquista della
Democrazia, nel ricordare i martiri, nel riflettere sul Passato perché non si ripeta.
Il 25 aprile a Venezia
A Venezia, il giorno 25 aprile è anche la festa di
San Marco, patrono della città. Anticamente in questa giornata si svolgeva in Piazza una famosa processione cui partecipavano autorità religiose, civili e rappresentanti delle arti.
Ancora oggi San Marco si festeggia con una processione in Basilica. Tra i veneziani è estremamente diffusa la consuetudine di donare in questa giornata
un "bocolo", un bocciolo di rosa, alle donne che più si amano.