Il virus Joker mette a rischio gli smartphone Android. Scopriamo come funziona, quali app infetta e cosa succede se il nostro dispositivo viene colpito. Non è la prima volta che si fa sentire: dal 2017, periodicamente, passa all'attacco cercando di intrufolarsi negli smartphone altrui tramite il download di alcune applicazioni. L'obiettivo? Impossessarsi dei dati sensibili degli utenti, soprattutto di quelli bancari.
Android, il virus Joker può colpire i nostri smartphone: come funziona
Come spiegato da TuttoAndroid.net, il malware Joker è tornato ancora una volta e si nasconde in diverse applicazioni per Android che fareste bene a cancellare immediatamente. L’ultima volta era stato avvistato a inizio estate in 8 app, mentre in questo caso è stato scovato in altre 7 applicazioni Joker, così viene “soprannominato” il pericoloso virus, è apparso per la prima volta nel 2017, e da allora rispunta ciclicamente nascondendosi in alcune applicazioni per dispositivi Android. Questa volta sono ben 7 le applicazioni incriminate, che potrebbero riuscire a fare molti danni, come ad esempio rubare informazioni dallo smartphone o iscrivere a servizi a pagamento non richiesti.
Le app da cancellare
In base a quanto riportato dall’azienda di cybersicurezza Zscaler (citata da La Razon), le app da cancellare immediatamente dal vostro smartphone o tablet Android sono le seguenti:- Now QRcode Scan – più di 10000 installazioni
- EmojiOne Keyboard – più di 50000 installazioni
- Battery Charging Animations Battery Wallpaper – più di 1000 installazioni
- Dazzling Keyboard – più di 10 installazioni
- Volume Booster Louder Sound Equalizer – più di 100 installazioni
- Super Hero-Effect – più di 5000 installazioni
- Classic Emoji Keyboard – più di 5000 installazioni

