Ad Amalfi sono tornate le mammografie gratuite in Piazza Municipio per oggi mercoledì 18 febbraio: 50 screening per le donne dai 35 anni, su prenotazione entro il 3 marzo.
Amalfi, 50 mammografie gratuite in piazza: screening per le donne over 35
Ad Amalfi torna l’unità mobile per la prevenzione del tumore al seno. Mercoledì 18 marzo, in Piazza Municipio, sono state effettuate cinquanta mammografie gratuite destinate alle donne dai 35 anni in su. L’iniziativa rientra nel “Progetto Screening Senologico”, rinnovato anche per il 2026 dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Culturale PAM Italia, dopo il tutto esaurito registrato nella precedente giornata di controlli svolta a dicembre. L’intervento è finanziato interamente con fondi comunali per un importo complessivo di 6.500 euro.
La mammografia, esame radiologico a bassa dose di raggi X, consente di individuare eventuali anomalie – come noduli, microcalcificazioni o alterazioni strutturali – anche prima che diventino clinicamente evidenti, aumentando così le possibilità di una diagnosi precoce.
L’obiettivo: cultura della prevenzione
Il sindaco Daniele Milano ha sottolineato come l’obiettivo sia diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza dei controlli periodici e di uno stile di vita sano. Il tumore al seno rappresenta la neoplasia più frequente tra le donne in Italia, con circa 55.900 nuovi casi l’anno secondo i dati AIRC 2024, ma i programmi di screening e i progressi terapeutici stanno contribuendo a ridurre la mortalità.
Oltre all’aspetto sanitario, l’iniziativa ha anche una valenza sociale: la gratuità degli esami mira a sostenere le famiglie e le persone che, per difficoltà economiche, tendono a rimandare i controlli.
Il consigliere delegato alla Sanità, Giorgio Stancati, ha ribadito l’importanza della diagnosi tempestiva, ricordando che in Campania si registrano ogni anno circa 32.500 nuovi casi di tumore, con un’incidenza significativa del carcinoma mammario. Prevenzione e diagnosi precoce, ha evidenziato, restano strumenti fondamentali per migliorare le prospettive di sopravvivenza e ridurre la necessità di interventi invasivi.
Per accedere allo screening è obbligatoria la prenotazione entro il 3 marzo, contattando il Settore Servizi alla Persona al numero 089-8736222 oppure compilando l’apposito modulo online. Al termine dell’esame sarà consegnato il referto con l’immagine radiologica.

