Alessandro Gassmann è un attore e regista italiano, figlio degli attori Vittorio Gassman e Juliette Mayniel e padre del cantautore Leo Gassmann, vincitore di Sanremo giovani 2020. Ha alle sua spalle una lunga e clamorosa carriera che lo ha portato a diventare la persona che è oggi.
Alessandro Gassmann e il suo difficile passato
Alessandro Gassmann nasce a Roma il 24 febbraio 1965, sotto il segno del Pesci. Gassmann è il figlio di due attori, Vittorio e Juliette Mayniel. La sua infanzia non la trascorre proprio in modo sereno, a partire dal divorzio dei suoi genitori: lui ha solo 3 anni quando si ritrova ad avere la madre e il padre in due case separate. Nonostante ciò, mantiene il rapporto con entrambi anche se con il padre non tutto sembra andare nel verso giusto.
Vittorio Gassman spinge il figlio a diventare un attore come lui, nonostante l’iniziale rifiuto di Alessandro e lo fa soprattutto perché Alesandro era un ragazzo un po’ troppo vivace:
“Io non volevo fare niente. Non ho fatto l’università, sono stato una capra a scuola. Ero sportivo perché giocavo a pallacanestro, ma ero uno scavezzacollo: ragazze, discoteche, vivevo di notte. Lavoravo come buttafuori al Piper: mi piaceva fare a botte e così monetizzavo per comprare la miscela per la mia Vespa truccata. Una vita fallita”,raccontò a TV Sorrisi e Canzoni. Costretto dal padre, però, si ritrova a 17 anni a girare un film autobiografico Di padre in figlio scritto e diretto da Vittorio. Da quel momento in poi, viene richiesta la sua presenza non solo come attore televisivo ma anche teatrale. Alessandro, nonostante il successo, non è contento di essere entrato a far parte di quel mondo, ma non appena lo citano come il “raccomando dal padre“, decide di mettersi a studiare recitazione e far valere la sua persona. Ottiene un clamoroso successo tanto da recitare in numerosissimi film cinematografici e televisivi.
La vita privata dell'attore romano
L’attore romano ha avuto subito fortuna in amore: ha incontrato Sabrina Knaflitz, un’attrice italiana che ha catturato il suo cuore nel giro di pochi istanti.
Anche lei, come il marito, è un’attrice che ha preso parte di alcuni film cinematografici. Del suo privato non si sa molto, poiché la bella attrice romana ama stare lontano dai riflettori al di fuori del suo lavoro. Da qualche intervista, però, abbiamo potuto capire che le piace cucinare e sa parlare ben tre lingue. I due iniziano a frequentarsi nel 1993, vivono una lunga e intensa storia d’amore e a distanza di 5 anni decidono di diventare genitori. Nel 1999 nasce Leo e nello stesso anno convolano a nozze. Leo Gassman è stato uno dei concorrenti di X-Factor 12 ed è riuscito ad arrivare fino alla semi finale, nel 2020 invece ha vinto Sanremo Giovani. L’attore romano l’ha sempre sostenuto nel suo cammino.
È diventato virale il video in cui Alessandro Gasmann si complimenta prima composto poi animamente per la vittoria del figlio a Sanremo Giovani:
“Come da tradizione di famiglia, voglio mantenere un certo aplomb e voglio ringraziare tutti quelli che hanno votato mio figlio – e ancora prima di esplodere – voglio aggiungere anche… Daje Pippoooo!!”.

