L'incontro
Ad organizzare l’incontro è stata la locale fraternità francescana secolare, presieduta da Mena Miranda. Il tutto sotto l’egida del parroco, don Ciro Esposito.
L’analisi dell’importante testo del Magistero di Papa Francesco avviene, non a caso, nell’ottica della Quaresima che, tradizionalmente, per i credenti è un periodo di riflessione in attesa della rigenerazione spirituale che avviene con la Pasqua di Risurrezione.
La spiegazione del relatore
“L’Enciclica di Papa Francesco, ben 246 paragrafi divisi in sei capitoli – spiega il relatore - aggiunge un nuovo contributo alla dottrina sociale della Chiesa mettendo l’umanità di fronte alle sue responsabilità. Si tratta di un testo articolato, in vari punti molto specifico, che attinge a piene mani dai documenti di molte conferenze episcopali e non si rivolge solo ai cristiani ma a ogni persona che abita questo pianeta. Il Santo Padre valorizza le parole dei predecessori e invita a “eliminare le cause strutturali delle disfunzioni dell’economia mondiale” correggendo “i modelli di crescita” incapaci di garantire il rispetto dell’ambiente.

