“Con la strategia di rilancio messa in campo dal Governo, a partire dall’istituzione della Zes unica, il Mezzogiorno è diventato la locomotiva d’Italia. Vogliamo proseguire lungo questa direzione, con particolare attenzione agli investimenti infrastrutturali”. Lo ha dichiarato il Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mit), Tullio Ferrante di Forza Italia, intervenuto alla Cabina di Regia Zes convocata a Palazzo Chigi.
Alla Campania sono destinati 385 milioni di euro, destinati a interventi sui porti di Napoli e Salerno, al miglioramento dell’accessibilità dell’aeroporto Costa d’Amalfi e del Cilento, e al completamento della metropolitana di Salerno.
Oltre alla Campania, sono previsti stanziamenti di:
Zes unica e infrastrutture, parla Ferrante
Secondo Ferrante, il Mit ha stanziato complessivamente 888 milioni di euro in quota Pnrr per sostenere la Zes attraverso interventi infrastrutturali ritenuti decisivi per la crescita del Sud. “Gli investimenti consentiranno di rafforzare i collegamenti con le reti di trasporto, rendendo i territori più competitivi e attrattivi per nuovi investimenti”, ha spiegato.Alla Campania sono destinati 385 milioni di euro, destinati a interventi sui porti di Napoli e Salerno, al miglioramento dell’accessibilità dell’aeroporto Costa d’Amalfi e del Cilento, e al completamento della metropolitana di Salerno.
Oltre alla Campania, sono previsti stanziamenti di:
- oltre 200 milioni di euro per Sicilia e Sardegna;
- 100 milioni di euro per la dorsale adriatica;
- 75 milioni di euro per l’area ionica.

