Si aggrava la situazione del servizio mensa universitario al campus di Fisciano dell'Università di Salerno, messo in difficoltà dai ritardi nell’erogazione delle borse di studio che, a oggi, non risultano ancora caricate né operative per il pagamento dei pasti.
Università Salerno, ritardi nelle borse di studio: studenti restano senza mensa
Numerosi studenti beneficiari del pasto gratuito o agevolato si trovano quindi costretti ad anticipare quotidianamente il
costo dei pranzi, nonostante
condizioni economiche già fragili e la prospettiva di un
eventuale rimborso soltanto a fine gennaio.
Il segretario territoriale della Flaica Cub,
Giuseppe Salvati, esprime forte preoccupazione per l’impatto che questi ritardi stanno producendo:
"Riceviamo segnalazioni continue da parte degli studenti che non riescono ad accedere al pasto cui avrebbero diritto. Stiamo già riscontrando un calo dell’accesso alla mensa e un aumento dell’assenteismo, perché molti non possono permettersi di affrontare spese quotidiane non previste. Il diritto allo studio non può essere subordinato a inefficienze amministrative che mettono in difficoltà gli studenti e le loro famiglie".
A intervenire sulla vicenda è anche il segretario provinciale della
Flaica Cub Salerno, Gerardo Rosanova, che sottolinea la
necessità di una risposta immediata da parte degli enti competenti:
"Non è ammissibile che ragazzi e ragazze in condizioni economiche delicate vengano lasciati soli davanti a un problema che non dipende da loro. Se un sostegno è previsto, deve essere garantito nei tempi giusti. Sollecitiamo un intervento urgente per ripristinare il corretto funzionamento del servizio e per evitare che gli studenti debbano ancora anticipare costi che non sono in grado di sostenere".
L'appello
La Flaica Cub chiede dunque una
tempestiva attivazione degli enti responsabili affinché i fondi vengano resi
operativi al più presto, siano previste soluzioni transitorie che evitino ulteriori disagi e venga assicurata una comunicazione chiara sulle tempistiche di risoluzione del problema.
"Questa vicenda - conclude Salvati -
rappresenta un grave vulnus al diritto allo studio. Occorrono risposte rapide e misure concrete, nell’interesse degli studenti e delle loro famiglie". La Flaica Cub resta in attesa di un
riscontro urgente e conferma la propria disponibilità ad adottare ogni ulteriore iniziativa a tutela degli studenti.