Nelle prossime ore assisteremo ad una tempesta solare: si tratta di una anomala e suggestiva Aurora potrebbe presentarsi in qualsiasi momento nelle prossime due settimane ed essere visto non soltanto l’equatore, ma in buona parte dei cieli del mondo. Uno spettacolare fenomeno astronomico.
Tempesta solare: cos'è e quando arriva
Una tempesta solare è un disturbo della magnetosfera terrestre, di carattere temporaneo, causato dall'attività solare e rilevabile dai magnetometri in ogni punto della Terra. Durante una tempesta solare il Sole produce forti emissioni di materia dalla sua corona che generano un forte vento solare, le cui particelle ad alta energia vanno ad impattare il campo magnetico terrestre dalle 24 alle 36 ore successive all'espulsione di massa coronale. Ciò accade soltanto qualora le particelle del vento solare viaggino in direzione della Terra. La pressione del vento solare cambia in funzione dell'attività solare e tali cambiamenti modificano le correnti elettriche presenti nella ionosfera. Le tempeste magnetiche generalmente durano dalle 24 alle 48 ore, anche se alcune possono durare per diversi giorni. Nel 1989, una tempesta elettromagnetica si verificò sui cieli del Québec[1], causando un'aurora boreale visibile fino in Texas.
Cosa succede
L’effetto principale dovrebbe essere molto simile a una aurora boreale, in quanto la massa potrebbe generare un chiarore intenso, non è chiaro invece se avrà un impatto sulla Terra. Queste previsioni sono state fatte sulla base dei dati raccolti dalla NASA e dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) con sede negli Stati Uniti. Ma secondo il NOAA ci sarebbe un 80 per cento di possibilità che la tempesta colpisca già nelle prossime ore, in giornata. Mentre la dottoressa Tamitha Skov, un fisico di meteorologia spaziale, dice che la tempesta è già qui. Le previsioni indicano un 20% di probabilità che la tempesta solare abbia impatto sul Regno Unito.Cosa Succede con una tempesta solare?
Le espulsioni di massa coronale (CME) sono potenti eruzioni di plasma sulla superficie del Sole: miliardi di tonnellate di materiale vengono sollevate dalla superficie e possono esplodere, lontano dal Sole, con la forza di circa 20 milioni di esplosioni nucleari.Qual è conseguenza produce l'arrivo del vento solare sul pianeta Terra?
Il vento solare crea una "bolla" nel mezzo interstellare (che è composto dal gas rarefatto di idrogeno ed elio che riempie la galassia), che prende il nome di eliosfera. Il bordo più esterno di questa bolla è dove la forza del vento.

