Il consigliere Psi Filomeno Di Popolo chiede al Comune di Salerno interventi urgenti sulla segnaletica in via Guido Vestuti nel quartiere di Santa Margherita. Alla base della segnalazione vi è la pericolosità del tratto stradale, caratterizzato dal passaggio di veicoli che procedono spesso a velocità elevata.
Sicurezza stradale a Santa Margherita, Di Popolo (Psi) chiede segnaletica luminosa
Rafforzare la sicurezza degli attraversamenti pedonali nel quartiere Santa Margherita: è questo l’obiettivo della richiesta formale presentata dal consigliere comunale del Psi, Filomeno Di Popolo, indirizzata all’assessore alla Mobilità Rocco Galdi e all’Ufficio segnaletica del Comune. L’istanza riguarda via Guido Vestuti, dove il consigliere sollecita il rifacimento della segnaletica orizzontale e l’installazione di segnaletica verticale luminosa, ritenuta necessaria per contrastare la velocità sostenuta di auto e motocicli in transito e aumentare la visibilità degli attraversamenti pedonali.
I punti critici segnalati
La richiesta individua due aree specifiche considerate particolarmente sensibili per l’elevato afflusso di pedoni. Il primo intervento è richiesto nella zona a monte dell’arteria, in prossimità del Centro Pastorale, punto di riferimento per fedeli e visitatori, soprattutto in occasione delle funzioni religiose domenicali.
Il secondo punto critico si trova a valle, all’ingresso del piazzale che ospita i campi di calcio e pallavolo e il Centro sociale, un’area frequentata quotidianamente da giovani e sportivi del quartiere. Secondo il consigliere, il semplice tracciamento delle strisce sull’asfalto non risulta più sufficiente a garantire condizioni di attraversamento sicure.
L’appello del consigliere socialista
Alla base della segnalazione vi è la pericolosità del tratto stradale, caratterizzato dal passaggio di veicoli che procedono spesso a velocità elevata. “Si chiede di rafforzare gli attraversamenti con segnaletica verticale luminosa”, sottolinea Di Popolo, evidenziando come l’intervento sia necessario per la tutela dei pedoni. Il consigliere rimarca l’urgenza dell’azione “al fine della salvaguardia delle persone costrette ad attraversare in condizioni precarie, esposte alla condotta indisciplinata dei conducenti che mettono a repentaglio la loro incolumità”.

