Lutto a Salerno dove nella giornata di ieri, lunedì 8 gennaio, è morta Maria Piscopo: la donna che ha dedicato la sua vita ai bambini. Faceva parte dell'Associazione Amici dei Bambini, Ai.Bi. Lo riporta l'odierna edizione del Mattino.
Salerno, è morta Maria Piscopo
Era il simbolo stesso dell'essere mamma e moglie, coraggiosa e forte. Maria Piscopo è scomparsa nella giornata di ieri, lunedì 8 gennaio. La notizia ha lasciato sgomenti nel Salernitano: tanti infatti i messaggi di cordoglio che in queste ore stanno riempiendo le bacheche social. Lascia il marito Enrico Gallozzi, ingegnere alla guida dell'azienda Gallozi Gruop, e tre figli 'naturali' e due adottivi. Nel 2019, in un'intervista al Mattino, spiegò che cambiavano solo le modalità del 'parto' e che si può essere genitori di un bambino o di un adolescente ancor prima di conoscerlo: "Nel 2013 abbiamo adottato Serena. Allora aveva tre anni. Già da piccola ci faceva le prime domande sulle sue origini. Io le ho spiegato che la sua è stata una nascita speciale: non è stata nella pancia della mamma ma nel suo cuore. Nel 2000 abbiamo adottato Daniel Alfonso che avevamo conosciuto per la prima volta il 24 maggio dell'anno precedente quando aveva 5 anni. Quando mi hanno fatto vedere la sua foto ho subito sentito che era nostro figlio."
Da quell'esperienza ne scaturì l'impegno con Ai.bi, Associazione Amici dei Bambini. Era impegnata anche nel laicato cattolico: era un'attivista nell'Azione Cattolica e nell'Unità pastorale Centro Storico. Oggi saranno celebrate le esequie presso la chiesa Sant'Agostino.

