SALERNO. Blocco delle opere interne ed esterne al porto commerciale di Salerno, arriva l'SOS degli operatori della società dello scalo, preoccupati a causa dell'alt dei lavori. A mettere nero su bianco le paure ed i dubbi dei lavoratori è stato Agostino Gallozzi, presidente di Assoindustria.
«I lavori previsti segnano il passo: dragaggi, imboccatura, manutenzioni, gallerie di collegamento con le arterie autostradali. Occorre constatare che in questi primi dieci mesi del 2017 non si è riusciti ad entrare nella fase operativa, nonostante l'impegno profuso dalle istituzioni competenti.
Il nostro è un vero e proprio grido di allarme - spiega Gallozzi - perché corriamo il rischio di indebolire la portata dei risultati importantissimi - occupazionali, produttivi ed imprenditoriali - raggiunti con il sacrificio di tutte le componenti che agiscono nel porto: lavoratori ed imprese in primo luogo. Siamo ad un passaggio strategico: è necessario accelerare soprattutto sul versante dei dragaggi per evitare di perdere quota sia nel settore commerciale che in quello crocieristico».

