Il
Ponte della Pace costruito dagli alpini nel 2018 in
Russia, specificamente in Nikolajewka, è stato
imbrattato con una
"zeta" di colore bianco.
Russia, Ponte della Pace imbrattato con una "zeta"
Un monumento solenne dedicato alle vittime della seconda guerra mondiale e alla pace. Parliamo del "Ponte degli alpini per l’amicizia" inaugurato il 14 settembre 2018 dalle Penne nere a
Livenka, il nome odierno di Nikolajewka, teatro di cruenti scontri fra truppe italiane e sovietiche durante la ritirata del 1943. In questi giorni è comparsa una "zeta" bianca sul monumento.
Le parole dell'Associazione Sebastiano Favero
Ora il presidente dell’Associazione Favero respinge con fermezza "la definizione di fascisti che in quelle pagine è indirizzata alle penne nere" e sottolinea che a Rossosch "il cippo che ricorda i Caduti sorge in un giardino di fronte all’Asilo Sorriso, una scuola materna per 180 bambini che proprio dai volontari Ana è stata costruita nel 1992 e donata alla città, così come il Ponte di Nikolajewka, in segno di fratellanza e riconciliazione con la popolazione di quelle terre". Smentisce inoltre qualunque coinvolgimento in "operazioni belliche, altro sospetto adombrato sul web e ricorda la sempre dimostrata volontà di pace e di solidarietà, che anche in queste settimane sta esercitando a favore delle popolazioni colpite dalla guerra".