Arrestato a
Roma leader del
gruppo nazista Unione forze identitarie: ai giovani diceva di ispirarsi a Breivik e Traini. Facevano proselitismo soprattutto tra minori con problemi di disagio.
Arrestato a Roma leader del gruppo nazista
Il capo dell'organizzazione nazista è stato arrestato questa mattina dagli agenti della Digos con l'accusa di associazione sovversiva. Atre tre persone, membri di spicco del gruppo, sono state colpite dall'obbligo di dimora, mentre un'altra dovrà presentarsi a firmare presso la
Polizia giudiziaria. L'organizzazione è ritenuta responsabile di numerosi omicidi e attacchi terroristici avvenuti nel corso degli ultimi anni.
Facevano proselitismo tra minori
Secondo quanto emerso dalle indagini, quella di Unione forze identitarie è una struttura sovversiva di ultima generazione che opera soprattutto sul web con attività di propaganda nazionalsocialista e razzista. Il loro obiettivo era radicalizzare soprattutto i ragazzini, minori con situazioni di disagio più facili da influenzare e da plagiare.
I casi
E lo facevano esaltando azioni terroristiche come quelle di Anders Behring Breivik, che nel luglio 2011 in Norvegia ha ucciso 77 persone, la maggior parte delle quali in un campus organizzato dalla sezione giovanile del Partito Laburista Norvegese. Oppure Luca Traini, autore dell'attacco di Macerata, contro alcuni migranti africani. Brendon Tarrant, che nel 2015 assassinò nove afroamericani in una chiesa di Charleston, e John Earnest, arrestato per la sparatoria nella sinagoga di San Diego.