Per la prima volta al mondo, un team di ricerca svedese ha estratto campioni di RNA dai resti mummificati di un animale estinto. Il tilacino della Tasmania, noto anche come tigre della Tasmania, era un marsupiale carnivoro che assomigliava a un cane per forma e dimensioni, ed è stato cacciato dai coloni europei dell'isola fino alla sua estinzione nella prima metà del secolo scorso.
Riporteremo in vita la tigre della Tasmania: è estinta da quasi un secolo
È stato possibile estrarre l'RNA (la molecola necessaria per convertire in proteine le informazioni genetiche contenute nel DNA) da una mummia di Tiracine della Tasmania di oltre 130 anni conservata al Museo di Storia Naturale di Stoccolma. L'RNA è una molecola molto fragile e quindi molto più difficile da rimuovere intatta dai manufatti rispetto al DNA. Tuttavia, se il DNA fornisce informazioni importanti sul patrimonio genetico di una specie, l'RNA fornisce informazioni altrettanto importanti su come quei geni vengono attivati e disattivati per guidare i processi biologici nel corso della vita di un animale. Nelle mani di un biologo, è come avere una ricetta (il DNA) e una procedura passo-passo per realizzarla (l'RNA).
In passato, sono stati ottenuti frammenti di RNA da campioni molto più antichi delle mummie di Tirasin utilizzate dai ricercatori svedesi, come un antico canide di 14.300 anni fa trovato nel permafrost e una mummia umana di 5.000 anni fa. In entrambi i casi, i manufatti sono stati conservati nel ghiaccio, cioè a temperature molto basse. Nel caso di mummie conservate a temperatura ambiente, come nella collezione del museo di Stoccolma, si temeva che questo metodo non fosse fattibile. Gli autori di questo studio hanno superato con successo queste preoccupazioni e hanno raccolto numerosi frammenti di RNA intatti con una tecnica appositamente sviluppata.
Questo successo aiuterà gli sforzi per riportare in vita la Tigre della Tasmania. Marc Friedlaender dell'Università di Stoccolma, uno degli autori dello studio, spiega: 'Se vogliamo davvero capire le specie estinte, dobbiamo conoscere non solo il loro genoma, ma anche cosa fanno i loro geni e quali geni sono realmente attivi'.
La nuova Toyota C-HR; prova la prima guida Visualizza l'offerta Sponsor dei contenuti Infine, la possibilità di recuperare questo antico RNA ad alte temperature potrebbe aprire le porte ad altri tipi di ricerca. Indagare le cause delle peggiori epidemie della storia - Le epidemie spesso causate da virus a RNA (come quelli che causano il covid) non possono essere studiate con le consuete tecniche di raccolta e sequenziamento del DNA antico.

