Proseguono senza interruzione i lavori di ripascimento lungo il litorale cittadino, nel tratto compreso tra Pastena e Torrione. All’altezza di Universo Beach, sul Lungomare Marconi, ruspe e mezzi pesanti della ditta incaricata sono impegnati nell’allargamento dell’arenile, con l’obiettivo di aumentare la superficie delle spiagge e renderle più fruibili per residenti e turisti.
Ripascimento a Salerno, lavori in corso tra Pastena e Torrione
L’intervento rientra in un progetto avviato lo scorso novembre
, immediatamente dopo la chiusura della stagione balneare. In quella fase era stata rimossa una prima quantità di sabbia precedentemente posata, finita al centro di un’inchiesta a seguito dei rilievi condotti da Arpac e Capitaneria di Porto. Le analisi avevano evidenziato una differenza rispetto alle specifiche dell’appalto: il materiale utilizzato presentava una granulometria più fine del previsto, sebbene non fosse considerato nocivo né pericoloso per i bagnanti.
La consistenza della sabbia aveva però generato il cosiddetto “effetto cemento”, rendendo il terreno particolarmente compatto e così duro da richiedere l’uso di trivelle per piantare gli ombrelloni, con evidenti disagi per gli stabilimenti balneari e i fruitori della spiaggia.
Con la nuova fase dei lavori,
l’arenile dovrebbe estendersi fino alla foce del fiume Irno entro la prossima stagione estiva. L’intervento punta anche a proteggere il muro di contenimento del pattinodromo, da tempo esposto al rischio di erosione. Resta da verificare se il ripascimento sarà sufficiente a garantire la durabilità della spiaggia e la tutela delle strutture esistenti lungo il litorale cittadino, facendo di questo progetto una vera e propria scommessa per il futuro della costa salernitana.