Il 53% degli uomini in Italia soffre di problemi legati alla prostata, la ghiandola dell’apparato genitale maschile situata al di sotto della vescica e davanti al retto. Nonostante ciò, per alcuni uomini quello dei disturbi legati alla prostata è un argomento difficile da affrontare e all’arrivo dei primi sintomi, tendono a procrastinare l’appuntamento con uno specialista.
La prostata può essere sede di problematiche più o meno gravi. Tra le più diffuse troviamo:
- Prostatiti. Caratterizzate da un dolore pelvico cronico spesso associato a un forte dolore in fase di eiaculazione, dolore durante la minzione e glande urente. I giovani uomini sono i soggetti più a rischio di prostatiti non batteriche.
- Iperplasia prostatica benigna. Aumento volumetrico della prostata che si verifica, più o meno, a partire dai 40-45 anni di età. Durante la tarda età adulta, negli uomini si assiste a un progressivo ingrossamento di un’area della prostata che, aumentando di volume, comprime l’uretra. L’iperplasia prostatica benigna è responsabile di una serie di sintomi minzionali – frequenza, urgenza e difficoltà a urinare – molto fastidiosi.
- Estratto di Serenoa Repens: favorisce la funzionalità della prostata e delle vie urinarie e interviene in diverse condizioni afferenti alla sfera urologico sessuale tra cui l'ingrossamento della prostata.
- Zinco e Vitamina E: contribuiscono a proteggere le cellule dai radicali liberi e dallo stress ossidativo.

