Quali sono i colori delle Regioni la prossima settimana? Il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà una nuova ordinanza, sulla base dei dati del monitoraggio dell’Iss, che cambia il colore della Campania. La Regione di De Luca passerà da zona rossa a zona arancione lunedì prossimo. Colori invariati, invece, per tutte le altre. Restano in rosso Puglia, Sardegna e Valle d’Aosta. Il resto d’Italia è invece in zona arancione.
Quali sono i colori delle Regioni la prossima settimana: l'ordinanza di Speranza
La prossima settimana
sedici Regioni e le due province autonome saranno in
zona arancione, mentre in tre rimarranno ancora in zona rossa. Nonostante i numeri di molte Regioni, che avrebbero potuto aspirare alla zona gialla, nessuna tornerà nella fascia con meno misure restrittive, perché sospesa dal
governo Draghi con il decreto Covid fino a fine mese, anche se oggi il presidente del Consiglio ha annunciato un anticipo al 26 aprile.
L'unica Regione a cambiare colore la prossima settimana sarà la
Campania, che passerà dalla zona rossa alla
zona arancione, con un allentamento delle misure restrittive. Niente da fare per
Puglia,
Sardegna e
Valle d'Aosta, che restano invece in rosso.
La prossima settimana l'
Italia sarà divisa ancora tra
rosso e
arancione, con una netta prevalenza del colore più chiaro. Saranno tre le Regioni in zona rossa: Puglia, Sardegna e Valle d'Aosta. La maggior parte del Paese, invece, sarà in zona arancione: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto e le Province autonome di Trento e Bolzano.