Tentato
suicidio nel
carcere di
Poggioreale. Nelle ultime ore il pronto intervento di un agente penitenziario è riuscito a salvare la vita di un
giovane detenuto intento a suicidarsi. Quasi in
contemporanea a Benevento si è suicidato un detenuto di 27 anni trasferito da Palermo da soli due giorni, facendo salire a tre il numero dei suicidi in carcere in meno di 48 ore.
Carcere di Poggioreale, tentato suicidio sventato da un agente
A riferirlo è il segretario generale del Sindacato di Polizia Penitenziaria, Aldo Di Giacomo per il quale "
l’emergenza suicidi negli istituti penitenziari ha toccato il livello più acuto. Altro che rapporto richiesto al D.A.P. dalla ministra Marta Cartabia per comprenderne le cause e individuare quali interventi possono essere implementati», osserva Di Giacomo. «Non c’è più tempo da perdere in studi e statistiche. L’unico modo per intervenire efficacemente è quello dell’incremento degli organici sia specialistici, con le necessarie figure di educatori e psicologi, che di agenti, tra l’altro da formare per essere pronti ad affrontare queste situazioni".
L'appello
"Ed è bene chiarire che non possono bastare poche centinaia di unità in più. Disponiamo di un operatore educatore ogni circa 92 detenuti - sottolinea - mentre i servizi di assistenza psicologica sono ridotti a casi sporadici. È necessario programmare assunzioni per altre 4mila unità se si vuole realmente affrontare tutte le numerose problematiche degli istituti penitenziari".