Prosegue l’attività dell’amministrazione comunale di Eboli sul fronte delle opere pubbliche. Nelle ultime settimane sono state formalizzate importanti aggiudicazioni e avviate nuove procedure di gara, con interventi strategici dedicati allo sport, alla riqualificazione dei quartieri e alla rigenerazione urbana finanziata anche attraverso il PNRR.
Stadio comunale: al via la riqualificazione della pista e degli spogliatoi
Sono stati aggiudicati i lavori di rigenerazione della pista di atletica e degli spogliatoi dello stadio comunale “Josè Guimaraes Dirceu”. L’intervento, del valore complessivo di circa 745 mila euro, comprensivo degli oneri per la sicurezza, è stato affidato alla Tipiesse Srl di Villa d’Adda, in provincia di Bergamo.
L’opera punta a migliorare la funzionalità e la sicurezza dell’impianto sportivo, restituendo alla città una struttura moderna e adeguata alle esigenze di atleti, associazioni sportive e cittadini.
Rione Pescara: intervento PNRR da oltre 2,4 milioni di euro
Aggiudicato anche l’appalto integrato per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori nel Rione Pescara, intervento finanziato dal PNRR – Misura 5 “Rigenerazione urbana”. Il valore complessivo dell’opera supera i 2,44 milioni di euro.
I lavori saranno realizzati dalla Lupo Costruzioni Generali Srl di Montecorvino Rovella, affiancata da un raggruppamento di professionisti incaricati della progettazione.
Viabilità, verde pubblico ed efficienza energetica
Il progetto per il Rione Pescara prevede una serie di interventi strutturali e ambientali, tra cui:
-
rifacimento della rete fognaria;
-
riqualificazione dell’asse viario principale;
-
realizzazione di nuovi marciapiedi;
-
potenziamento dell’illuminazione pubblica;
-
creazione di aree verdi;
-
miglioramento energetico di edifici comunali;
-
realizzazione di un parco urbano di circa 3.200 metri quadrati.
Un piano complessivo pensato per migliorare la qualità della vita e la fruibilità degli spazi urbani.
Nuove gare: Corno d’Oro e area Spartacus
Parallelamente alle aggiudicazioni, il Comune ha avviato anche le gare per il progetto “Corno d’Oro – Città Pubblica” e per la riqualificazione dell’area degradata “Spartacus” a Santa Cecilia.
Quest’ultimo intervento prevede la realizzazione di nuovi impianti sportivi, spazi verdi attrezzati e un centro polifunzionale destinato ad attività sociali e culturali. La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata al 18 febbraio.
Un piano di rigenerazione che ridisegna la città
Con queste operazioni, l’amministrazione comunale di Eboli conferma una strategia orientata alla rigenerazione urbana, alla valorizzazione degli spazi pubblici e al rilancio dei quartieri, attraverso investimenti mirati e risorse nazionali ed europee.

