Un
cambio di approccio nella gestione della movida cittadina, superando la logica delle sole restrizioni e individuando spazi adeguati e regole chiare. È questa la proposta avanzata da La Nostra Libertà
, a nome di Antonio Cammarota, avvocato, consigliere comunale e presidente della Commissione Trasparenza del Comune di Salerno, e di Andrea Monetta, già rappresentante della Consulta giovanile e responsabile giovani del movimento.
Movida a Salerno, Cammarota rilancia
Al centro dell’iniziativa c’è la convinzione che il fenomeno della movida non sia riconducibile a comportamenti generalizzati di inciviltà, ma piuttosto a una carenza di pianificazione, controllo e gestione degli spazi urbani destinati alla socialità, in particolare durante le vigilie e le giornate di maggiore affluenza. Secondo quanto evidenziato dai promotori, l’attuale impostazione, fondata prevalentemente su divieti e limitazioni, non sarebbe in grado di rispondere in modo efficace alle esigenze di sicurezza, vivibilità e sviluppo economico.
La proposta illustrata da
Cammarota e Monetta prevede, in occasione delle principali festività, l’adozione di una viabilità straordinaria sul modello di quella già sperimentata per San Matteo, con la creazione di una vasta isola pedonale. L’obiettivo è quello di concentrare i flussi e i festeggiamenti in aree più idonee, capaci di accogliere un numero elevato di persone senza compromettere l’ordine pubblico e la qualità della vita dei residenti.
Nel dettaglio, viene indicata via Roma come possibile asse naturale per lo sviluppo della movida festiva, ritenuta più funzionale rispetto ad altre aree, come piazza della Libertà, considerata invece più isolata dal tessuto urbano del centro cittadino. In quest’ottica, gli esercenti dovrebbero essere accompagnati attraverso permessi speciali e deroghe temporanee relative all’utilizzo degli spazi esterni e alla diffusione musicale, all’interno di un quadro regolamentato e controllato.
La proposta pone l’accento anche
sull’importanza economica di queste giornate per le attività commerciali del centro, sottolineando la necessità di conciliare le esigenze di lavoro con quelle di sicurezza e decoro. L’adozione di standard chiari e di regole condivise, secondo La Nostra Libertà, consentirebbe di evitare interventi emergenziali e misure restrittive dell’ultimo momento, ritenute penalizzanti sia per i cittadini che per gli operatori economici.
Il tema della movida e delle politiche urbane ad essa connesse sarà al centro di un incontro pubblico promosso da La Nostra Libertà, in programma domenica 21 dicembre, dalle ore 18 alle 21, presso la sede di via Lucio Petrone 69 a Salerno. All’iniziativa prenderanno parte, tra gli altri, Antonio Cammarota e Andrea Monetta, che illustreranno nel dettaglio la proposta e apriranno un confronto sul futuro della movida cittadina.