Sembra placarsi la polemica sulla vittoria dei Måneskin all'Eurovision Song Contest 2021. La Francia sembra rinunciare al possibile reclamo contro la band italiana. Ad affermarlo è Delphine Ernotte, la presidente di France Television. Dopo le prime contestazioni in seguito alle quali Damiano David è stato accusato di aver assunto droghe in diretta televisiva, la Francia fa un passo indietro, sebbene il frontman del noto gruppo avesse deciso di sottoporsi volontariamente ad un test anti-droga per dimostrare che le accuse rivoltegli erano infondate.
Eurovision 2021: la decisione della Francia
"
Qualunque sia il risultato del test, la Francia non ha intenzione di presentare un reclamo. Il risultato a favore dell’Italia è molto chiaro. E senza un ricorso della Francia, la classifica può rimanere senza cambiamenti in qualunque caso" questa è la dichiarazione di
Delphine Ernotte, a capo di
France Television, con cui si accantona in via definitiva l'ipotesi avanzata dalla Francia di poter fare un
reclamo all'organizzazione dell'Eurovision per poter riesaminare la vittoria della competizione.
Intanto, proprio dagli organizzatori della kermesse, che hanno comunque
aperto un'indagine a riguardo, arrivano le prime conferme su quanto dichiarato da
Damiano David, ovvero che uno dei componenti della band nell'esultare aveva
rotto un
bicchiere e lui, rendendosi conto dell'accaduto, aveva semplicemente abbassato lo sguardo: il bicchiere in questione, rotto, è stato trovato.
Le polemiche sulla vittoria dei Måneskin
Per fugare ogni dubbio,
Damiano David ha chiesto di sottoporsi ad un
test antidroga, sostenendo con forza di non aver
mai fatto uso di stupefacenti e tacciando la polemica come "stupida". In difesa dei Måneskin si è esposta anche la Rai, che da sempre si occupa di seguire l'evento, sostenendo che la polemica avesse preso una piega assurda, dal momento che a conti la fatti la vittoria conquistata dalla band sia stata inequivocabile.
La
Francia non vince all'
Eurovision da
40 anni, un periodo lunghissimo, che supera anche quello italiano e a questo proposito si è espressa anche la cantante in gara,
Barbara Pravi, la quale ha sottolineato come la sua canzone non fosse adatta alla competizione.