Nel momento in cui la società di calcio Barcellona ha messo nero su bianco le cifre che legano il campione Messi alla squadra, tutti sportivi del mondo si sono chiesti quanto queste cifre si possano avvicinare anche ai campioni degli esport. Rispondere a questa domanda non è semplice, in primis perché sono davvero poche le società online a rendere pubblico il proprio bilancio annuale, ma anche perché al cifra che si vede non è l'unico fattore da prendere in considerazione. Basti pensare che i 500 milioni messi sul piatto per Messi, nascondono in realtà una cifra ben maggiore che è tutto quello che il campione con le sue abilità ha permesso alla società di guadagnare in termini di sponsor, vincite e interesse. Con la fama acquisita dai giocatori professionisti l'attenzione mediatica nei loro confronti si è davvero accresciuta.
Le cifre negli e-sport
Per quanto riguarda la determinazione delle cifre, sono molti i giornali che sbagliano. In primis bisogna sottolineare l'evidenza, è vero che dopo un torneo, il montepremi in palio viene diviso tra i membri della squadra vincente, ma questo non è il loro guadagno reale. Tutt'al più, può essere un bonus extra che gli spetta per avere giocato la partita in maniera eccellente. Quello che lega i giocatori professionisti ad una società è un salario, stabilito in base ai risultati che si possono raggiungere. La slot
The big easy è un esempio di come i campioni professionisti possano dimostrare la loro bravura per riuscire a raggiungere salari molto più alti. Da prendere in considerazione anche che in passato gli esport erano meno famosi rispetto al boom ottenuto di recente pertanto la differenza tra gli stipendi dell'anno scorso ad oggi è estremamente elevata.
Quanto guadagna un professionista
Le voci del salario di un professionista sono tante, basti pensare che Rekke uno dei più quotati al mondo, l'uomo attorno al quale nell'ultimo periodo si è canalizzata l'attenzione dei provider di tutto il mondo, ha confermato che lo scorso anno ha guadagnato oltre novemila dollari al mese. Cifre da capogiro che non sono veritiere dopo l'exploit del gioco online. Ad oggi, potrebbero anche essersi quintuplicate come la stessa crescente attenzione dei provider sui singoli giocatori ha potuto aumentare ancora di più il loro salario. Proprio questo può essere il motivo per cui il giocatore ha cambiato società recentemente, sicuramente per ottenere maggiori benefit in termini economici.