Il gruppo RinascIspani chiede al Prefetto di Salerno di intervenire per il mancato accesso agli atti e la violazione della parità di genere nella Giunta comunale di Ispani. Denunciate anche criticità nei pagamenti dei lavoratori della raccolta rifiuti. Lo riporta InfoCilento.
Ispani, minoranza chiede intervento del Prefetto su accesso agli atti e parità di genere
Il gruppo consiliare di minoranza “RinascIspani”, guidato da Gianfranco Ionnito, ha formalmente richiesto l’intervento del Prefetto di Salerno e del Difensore civico in merito a presunte violazioni del diritto di accesso agli atti e della normativa sulla parità di genere nelle nomine della Giunta comunale di Ispani.
Secondo quanto dichiarato dal gruppo, nonostante le ripetute richieste e l’istanza di accesso agli atti presentata il 17 dicembre 2025, la documentazione richiesta non sarebbe stata fornita, ostacolando l’esercizio del mandato ispettivo dei consiglieri. RinascIspani sollecita quindi la consegna immediata di tutti i documenti e il pieno rispetto delle prerogative dei Consiglieri Comunali.
Il gruppo consiliare ha inoltre evidenziato ritardi nei pagamenti degli stipendi ai dipendenti della ditta General Enterprise SRL, incaricata della raccolta dei rifiuti, e criticità nella gestione della spazzatrice assegnata al comune, sostituita da un mezzo proveniente da Sapri, con modalità operative e autorizzative poco chiare.
In caso di ulteriori inadempienze, i consiglieri annunciano che procederanno senza preavviso a presentare denuncia/esposto alle autorità competenti, sottolineando l’urgenza di un intervento amministrativo tempestivo per garantire trasparenza, legalità e tutela dei diritti dei lavoratori e dei cittadini.

