Tragico incidente domestico in una abitazione in via Santa Maria a Cintoia, zona Isolotto, a Firenze dove un'anziana donna di 97 anni, Milena Masini, è morta bruciata dopo esser caduta sui fornelli accesi mentre cucinava. A lanciare l'allarme i suoi vicini di casa, che hanno udito le urla dell'anziana.
Incidente domestico a Firenze: anziana morta bruciata
Milena Masini stava cucinando quando probabilmente o è
inciampata ed è
caduta sui
fornelli accesi, o è
passata troppo vicino a un fornello con una manica. Le sue grida d'aiuto hanno allarmato i vicini di casa che hanno allertato i soccorsi.
Sul posto sono rapidamente intervenuti i carabinieri della Compagnia di
Oltrarno, i
medici del 118 e i
vigili del fuoco. Nonostante i rapidi soccorsi per
l'anziana donna non c'è stato nulla da fare. La salma è stata trasferita all'istituto di medicina legale per l'autopsia.
“Una persona per bene, conosciuta e ben voluta da tutto il rione”, la descrive al quotidiano La Nazione Gino, storico volontario del circolo di San Bartolo a Cintoia e di altri progetti di solidarietà.
“Mi dovevano avvisare subito – si rammarica
– pensare che avevo le chiavi di casa della signora, come spesso capita con altri anziani soli che aiuto, e qui nel vicinato lo sanno in parecchi, abito a due portoni. Chissà, forse potevamo aprire la porta quando era ancora viva, anche se le speranze erano poche. I vicini hanno chiamato i soccorsi appena hanno sentito gridare ‘aiuto, aiuto’, ma quando i pompieri sono riusciti a entrare, era già morta”.