Il Giorno del Gioco, cos'è e come funziona
Mancano meno di cento giorni al Giorno del Gioco 2018, prorogato a mercoledì 14 febbraio il temine per la presentazione dei disegni elaborati dai bambini, mentre il 2 marzo quello per gli spot radiofonici o televisivi che diventeranno logo e claim della XIII Giornata del Gioco. Gli elaborati dovranno essere inviati secondo le seguenti modalità:
"Gli slogan della campagna e/o il Disegno del logo del manifesto - si legge in una nota del Comune di San Giorgio a Cremano - vanno inviati all’indirizzo: gioco@cittabambini.it, come una immagine in allegato. Inoltre ad ogni messaggio di e-mail di dimensioni massime 500 x 500 pixel, risoluzione 72 dpi, SOLO FILE JPEG (la segreteria del Laboratorio Regionale si riserva il diritto di ridurre le dimensioni per esigenze di impaginazione)»
«Gli spot radiofonici e/o televisivi - prosegue la nota - devono essere invece consegnati a mano o per posta alla Segreteria del Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine – Via S. Martino n° 4 Villa Falanga – San Giorgio a Cremano (NA), entro e non oltre il giorno 2 marzo 2018 (farà fede il timbro postale).Come ogni anno possono partecipare alla campagna condivisa Come ogni anno infatti la campagna di comunicazione è affidata ai protagonisti dell'evento, i bambini appunto, anche quello che risiedono fuori città e all'etero».
Attualmente sono già centinaia i disegni pervenuti dalle scuole della città ma anche dagli istituti extra territoriali. Previsti migliaia di accessi al sito www.cittàbambini.it.
Le votazioni per la selezione dei disegni inizieranno il 5 marzo 2018 e si chiuderanno il giorno 17 marzo 2018. Gli spot radiofonici e televisivi saranno selezionati da una apposita giuria e verranno messi in onda durante la campagna di comunicazione dell’evento. Grazie al sito web del Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine sarà possibile infatti guardare i bozzetti che saranno suddivisi in album, come in una grande mostra virtuale e votare per contribuire alla realizzazione della campagna di comunicazione che verrà poi diffusa a livello nazionale.
L'evento divenuto modello per molte città italiane che, sull'esempio di San Giorgio a Cremano hanno avviato l'iter per divenire Città dei Bambini e delle Bambine e realizzare un'analoga iniziativa, prevede come ogni anno un nuovo logo e una nuova campagna di comunicazione.
Il sindaco Zinno: «Conclusione di un percorso»
"Il Giorno del Gioco, patrocinato dal Comitato Regionale della Campania per l’UNICEF - spiega il sindaco Giorgio Zinno - è la conclusione di un percorso lungo un intero anno, grazie al Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine che rappresenta il lavoro che la Città di San Giorgio a Cremano svolge ogni giorno con le scuole del territorio, a favore dei nostri bambini. La XIII edizione del Giorno del Gioco denominata “Tutti giù ... per terra" per tornare a giocare con la terra a riprenderci il contatto con essa, in una relazione semplice. Sui bambini, sul loro benessere attuale e sul loro futuro, sono pensate e costruite le attività dell'amministrazione: dalle scuole alla green economy, dagli eventi sulla legalità a quelli sportivi. A San Giorgio a Cremano - conclude il primo cittadino - i bambini sono i protagonisti assoluti, secondo un modello che da anni si rivela vincente , in quanto viene imitato da molte altre città italiane e straniere.
La terra è materiale di creazione, da sola e nelle mani dei bambini e degli adulti. La terra ispira dei giochi. "Tutti giù ... per TERRA" potrebbe rivelarsi non solo la riscoperta dell’antica filastrocca del girotondo, ma un vero e proprio slogan: un invito a prendere tutti insieme le difese del nostro pianeta".

