Green pass obbligatorio in Italia, cosa deciderà il Governo
Inserendo tra le priorità il tracciamento di tutti i casi e il loro sequenziamento proprio per isolare i positivi e rintracciare i contatti. Un allarme confermato dal bollettino di ieri che registra 3.127 nuovi casi, 3 decessi e un tasso di positività all’1,9%, con un aumento percentuale di 0,6 rispetto al giorno precedente.
La doppia dose
La cabina di regia del governo che si riunirà entro mercoledì servirà a stilare la lista dei luoghi dove il green pass diventerà obbligatorio. E sembra ormai scontato che oltre a stadi, palestre, eventi, concerti, luoghi dello spettacolo, treni, aerei e navi, l’elenco includerà anche le discoteche con capienza al 50% e i ristoranti al chiuso. Il Cts ha ribadito l’indicazione del 2 luglio: "La certificazione verde va rilasciata solo dopo il quattordicesimo giorno dal completamento del ciclo vaccinale, un test diagnostico o la guarigione infrasemestrale".
Quando entra in vigore il decreto Covid green pass
Nei prossimi giorni il governo si riunirà in una cabina di regia per discutere sul nuovo decreto contenente i luoghi in cui sarà obbligatorio il green pass: il provvedimento, che dovrà tenere conto delle indicazioni contenute nel dossier redatto dal Cts, potrebbe entrare in vigore dal 26 luglio.Tutte le notizie sul coronavirus Il sito del Ministero della Salute

