“Le piante sono degli esseri viventi da coltivare amorevolmente perché permettono la nostra esistenza sulla terra”
E’ quanto ha affermato Ciro Picariello presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Avellino intervenuto presso la Scuola Media “Enrico Cocchia” nel corso della celebrazione della “Giornata degli Alberi”.
Il presidente Picariello rivolgendosi agli studenti ha esposto concetti semplici sull’importanza delle piante.
“Occorre ricordare gli innumerevoli benefici che le piante apportano all’ambiente e all’uomo come la produzione di alimenti, dell’ossigeno, la protezione del suolo. Contribuiscono al benessere dei cittadini durante le estati infuocate. Sono elementi di arredo urbano”, ha spiegato Picariello.
Il numero uno degli agronomi irpini, inoltre, ha sottolineato un aspetto importante delle piante in riferimento all’ordinanza antismog emessa dal Comune di Avellino che ha limitato il traffico in città.
“Gli alberi sono purificatori delle polveri sottili, mangiano lo smog. In Italia muoiono circa ottantamila persone ogni anno per l’inquinamento. Le piante più attive sono l’acero riccio, la betulla, il tiglio e il bagolaro. Spesso, però, subiscono volenze e irrazionali potature, capitozzature e abbattimenti”.

#cronaca
