G20 Roma: il programma di sabato 30 ottobre
La prima sessione sarà dedicata a "Economia globale e salute globale", quindi alle 15 ci sarà un evento a margine sul sostegno alle piccole e medie imprese ed alle attività gestite dalle donne con l'intervento della regina Maxima d'Olanda.- 10 - Cerimonia di benvenuto
- 11:45 - Prima sessione "Global Economy and Global Health"
- 15- Evento "Supporting SMEs and women-owned businesses to build forward better"
- 19 - Evento culturale alle Terme di Diocleziano
Gli incontri bilaterali
Durante i lavori, a quanto si apprende, ci saranno delle interruzioni per dare modo ai capi di Stato e di governo di avere una serie di incontri bilaterali, anche fuori del contesto del G20. Alle 19 è previsto per i leader e le consorti un evento culturale alle Terme di Diocleziano, quindi saranno ospiti del presidente della Repubblica Sergio Mattarella per una cena al Quirinale.
Agenda incontri bilaterali di Mario Draghi:- 9:40 - con il primo ministro del Regno Unito Boris Johnson
- 14 - con il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan
- 14:35 - con il primo ministro del Canada, Justin Trudeau
- 15:35 - con il presidente della Repubblica Democratica del Congo, Felix Tshisekedi
- 16 - con il presidente dell’Indonesia, Joko Widodo
- 16:40 - con il primo ministro di Singapore, Lee Hsien Loong
Il programma di domenica 31 ottobre
Domani, domenica 31, dopo la photo-op alle 9, e dopo un evento a margine sul ruolo del settore privato nella lotta ai cambiamenti climatici che avrà il principe Carlo come speaker, i leader riprenderanno i lavori alle 11.05 con la sessione su "Cambiamenti climatici ed energia", quindi alle 13.50 la sessione su "Sviluppo sostenibile" e alle 15.40 la sessione conclusiva, con l'adozione della dichiarazione finale.
Cos'è il G20 di Roma
Il G20, con il summit in programma a Roma il 30 e 31 ottobre 2021, è l'evento che si tiene ogni anno dal 1999 e dal 2008 prevede lo svolgimento di un vertice finale, a livello di capi di Stato e di governo. Oltre al vertice, durante l'anno di presidenza si svolgono ministeriali, incontri degli sherpa (incaricati di svolgere i negoziati e facilitare il consenso fra i leader), riunioni di gruppi di lavoro ed eventi speciali.

